domenica 9 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLazio, Battisti (PD): “Il centrodestra smonta la sanità territoriale, nessuna certezza sulle...

Lazio, Battisti (PD): “Il centrodestra smonta la sanità territoriale, nessuna certezza sulle Case di Comunità in provincia di Frosinone”

La consigliera regionale: “Sono strutture fondamentali per il territorio che non vedranno luce. Si tratta dell’ennesima promessa mancata di Rocca e della sua maggioranza”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Dalla risposta alla mia interrogazione in Consiglio regionale sullo stato di avanzamento del PNRR in provincia di Frosinone emerge un fatto grave: diverse Case di Comunità sono state espunte dal piano originario, con la promessa generica dell’Amministrazione Rocca di reperire risorse alternative per completarle. Ma allo stato attuale queste risorse non ci sono e nessuno ha spiegato come e quando verranno individuate. Parliamo di strutture decisive per la sanità di prossimità, pensate per rafforzare i servizi territoriali e portare la cura vicino ai cittadini. Il centrodestra, invece, sta smontando un piano costruito per modernizzare la nostra sanità pubblica e per dare risposte concrete ai bisogni del territorio”.

Così la consigliera regionale del Partito Democratico, Sara Battisti, intervenuta oggi, 17 settembre, in Consiglio regionale durante il question time alla Pisana.

- Pubblicità -

“Dal 2022 – ha spiegato la consigliera – la Regione Lazio ha approvato un piano dettagliato di interventi, che prevedeva per la provincia di Frosinone la realizzazione di 17 Case di Comunità, 6 Ospedali di Comunità, 5 Centrali operative territoriali e interventi di adeguamento sismico sulle strutture esistenti. Un impegno enorme, finanziato attraverso i fondi del PNRR e del Piano nazionale complementare, che però rischia oggi di subire rallentamenti e rimodulazioni a causa di incompatibilità legate al cronoprogramma procedurale e alla classificazione sismica degli edifici. Era stato assicurato il ricorso a fondi regionali per completare le strutture, ma ad oggi i cittadini non conoscono né i tempi né le modalità di realizzazione dei servizi che erano stati programmati. Sono strutture fondamentali per il territorio che non vedranno luce. Si tratta dell’ennesima promessa mancata di Rocca e della sua maggioranza. Ai cittadini – ha concluso la Battisti – servono certezze, non impegni vaghi e rinvii continui”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24