Settembre segnerà un momento decisivo per lo sviluppo urbanistico di una delle aree più delicate e allo stesso tempo più promettenti del nostro territorio: Colle Cottorino. In Consiglio comunale approderà infatti la proposta di riduzione del vincolo cimiteriale a 50 metri dal perimetro del cimitero, dopo il doppio parere positivo della Asl di agosto 2024 e gennaio 2025, un passaggio atteso da anni e fondamentale per avviare finalmente un progetto di riqualificazione urbanistica seria e strutturata.
“È bene sottolineare – evidenzia il consigliere comunale della Lega, Dino Iannarilli – che la riduzione del vincolo cimiteriale rientra pienamente nel programma di questa Amministrazione, un impegno assunto con i cittadini e che sin dall’inizio ha indicato tra le proprie priorità la riqualificazione delle aree urbane in sofferenza. Mentre qualcuno è ancora impegnato a riflettere sulla propria collocazione politica, voglio ribadire con forza che il gruppo Lega per Salvini e sempre presente sul territorio, attento alle esigenze reali dei cittadini e pronto a sostenere ogni iniziativa che migliori la qualità della vita nella nostra città e nei nostri quartieri. Questo risultato è frutto di un impegno costante, fatto di ascolto, presenza e concretezza”.
“La presenza del vincolo cimiteriale – spiega Iannarilli – ha di fatto bloccato per troppo tempo qualsiasi possibilità di valorizzazione di quest’area, che merita invece un intervento concreto per diventare una parte viva e integrata della città. Grazie alla riduzione del vincolo, si potrà procedere con una pianificazione che tenga conto delle esigenze reali dei cittadini e del territorio, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni sanitarie”.
“Il progetto di riqualificazione di Colle Cottorino, che potrà entrare nel vivo nei prossimi mesi, rappresenta una svolta non solo urbanistica ma anche sociale ed economica: significa dare nuova dignità a un quartiere, creare opportunità d’investimento, migliorare la vivibilità e la qualità dei servizi non solo dei residenti ma di tutti i cittadini”.
“Come Commissario della Lega – aggiunge – ho seguito con attenzione e determinazione ogni fase di questo percorso, e continuerò a farlo, affinché le promesse non restino sulla carta. È nostro dovere dare risposte concrete e visibili ai cittadini, e questo è un passo nella direzione giusta”.
“Il Consiglio comunale sarà chiamato a compiere una scelta di visione e responsabilità. Invito tutti i colleghi a sostenere questa proposta, non per ragioni politiche, ma per il bene comune. Colle Cottorino – conclude Dino Iannarilli – può e deve tornare a essere un luogo pienamente valorizzato, con una nuova identità urbana al passo con i tempi”.


