Il settore dell’aerospazio e della difesa sta vivendo una fase di straordinario fermento. Si moltiplicano progetti, investimenti e strategie mirate a rafforzare una filiera ad altissimo valore aggiunto. Il Presidente di Federlazio, sede di Frosinone, Domenico Beccidelli, ha commentato le recenti dichiarazioni del segretario regionale della Cisl, Enrico Coppotelli, che propone la riconversione del polo produttivo di Cassino in chiave aerospaziale: “Riconosco con interesse e condivisione le opportune riflessioni del segretario Coppotelli –ha dichiarato Beccidelli – una proposta lungimirante, che va nella direzione giusta: quella di dare un futuro industriale sostenibile e innovativo a un territorio che dispone ancora di asset produttivi e competenze tecniche di grande valore.”
Il Presidente osserva come le grandi aziende del comparto difesa e aerospazio guardino con interesse al settore automotive, attualmente l’unico in grado di gestire produzioni su larga scala. È innegabile le competenze, i processi, la cultura produttiva dell’automotive costituiscono una base concreta sulla quale innestare il nuovo slancio aerospaziale.
Tale potenziale di riconversione non riguarda solo le grandi aziende, ma anche l’indotto: piccole e medie imprese pronte a trasformarsi, valorizzando le competenze metalmeccaniche e l’esperienza nel manufacturing multiscala che contraddistinguono il nostro territorio.
Un tema chiave, evidenziato già nel convegno organizzato lo scorso maggio ad Anagni dal titolo “Colmare il Divario: Territorio, Imprese, Giovani, Scuola – il Futuro nei settori strategici ad Alta Innovazione”, resta quello del capitale umano: l’intero comparto sconta una crescente difficoltà nel reperimento di professionalità qualificate. Una criticità che rischia di rallentare anche i progetti più ambiziosi.
Serve visione, ma anche concretezza – aggiunge Beccidelli – per far sì che il rilancio del sud della provincia, passi attraverso una vera sinergia tra imprese pubbliche e private, con l’obiettivo di intercettare tempestivamente iniziative utili ad accompagnare le aziende e i lavoratori verso percorsi di riconversione e qualificazione, favorendo così la transizione verso l’aerospazio. Il nostro impegno è trasformare questa transizione in un’opportunità di crescita, mettendo a sistema competenze, infrastrutture e capitale umano.”


