domenica 9 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCristina La Bella esplora le pieghe più intime del potere: in arrivo il...

Cristina La Bella esplora le pieghe più intime del potere: in arrivo il libro ‘Mario Draghi. La speranza non è una strategia’

L’autrice, classe 1991, originaria di Frosinone, è residente a Ferentino, dove è prevista anche una presentazione del volume nel primo autunno, in data e location da definire

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

«Anche il cuore dei banchieri centrali viene usato». Con questa frase, pronunciata al termine del suo mandato a Palazzo Chigi, l’ex numero uno della Bce sorprende chi lo immaginava impermeabile a qualsiasi emozione. Ed è proprio da qui che prende le mosse il libro “Mario Draghi. La speranza non è una strategia” (Santelli Editore), opera prima della giornalista Cristina La Bella, in uscita il 24 settembre e già disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale della prestigiosa casa editrice milanese.

L’autrice, classe 1991, originaria di Frosinone, è residente a Ferentino, dove è prevista anche una presentazione del volume nel primo autunno, in data e location da definire. Diplomata al Martino Filetico e laureata in “Filologia Moderna” all’Università La Sapienza di Roma, dove ha ricevuto il riconoscimento di “Laureato Eccellente”, Cristina La Bella racconta Draghi come nessuno ha fatto prima, con uno sguardo narrativo e una formazione umanistica che si intreccia ad un’intesa esperienza giornalistica. Ha collaborato, infatti, dal 2012 con blog e testate online, quali Caffeina Magazine, Aforismi e LuxGallery. Per UrbanPost ha seguito tutto il mandato dell’ex premier a Palazzo Chigi. Attualmente scrive per The Social Post, La Voce Nuova, TvZap e il quotidiano cartaceo La Ragione. Ha inoltre preso parte come relatrice ad alcuni convegni all’estero in atenei importanti come la Sorbonne-Paris e pubblicato vari saggi in rivista e in volume.

- Pubblicità -

“Mario Draghi. La speranza non è una strategia” si sviluppa in quaranta capitoli, ciascuno introdotto da una frase pronunciata dall’ex numero uno della Bce, che rivelano le diverse sfaccettature della sua vita e del suo pensiero. Ne emerge un ritratto inedito quanto sincero: accanto al civil servant, all’uomo delle istituzioni e delle banche centrali, affiora il giovane orfano cresciuto da una zia, il dottorando che studia con impegno al MIT di Boston, l’intellettuale curioso amante dell’arte e della musica. C’è il Draghi che ha salvato l’euro e guidato l’Italia nei momenti più difficili, ma anche quello che cucina per rilassarsi, che adora la campagna umbra e che all’occorrenza recita a memoria ‘A livella di Totò.

Il risultato è un testo che parla di potere e responsabilità, ma anche di solitudine, passioni nascoste e coraggio. Una biografia avvincente e documentata, che mira ad andare oltre i titoli dei giornali per restituire al lettore la complessità di un uomo da anni sotto i riflettori.

- Pubblicità -

Con il volume in uscita Cristina La Bella firma un esordio maturo e originale, capace di parlare a chiunque voglia davvero capire chi è Mario Draghi (e perché l’estero ce lo invidia). Un libro che illustra, tra le righe, anche l’importanza del merito, della fatica, della perseveranza: qualità forse fuori moda, ma oggi più necessarie che mai. E in tempi di successi facili, quanto effimeri, di meteore, non è poco rimettere il merito al centro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24