domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaNeonato morto a soli 5 mesi: dopo l'autopsia fissati i funerali. Comunità...

Neonato morto a soli 5 mesi: dopo l’autopsia fissati i funerali. Comunità annichilita per il dolore

Il piccolo è deceduto nella notte tra domenica e lunedì scorsi. La famiglia, di Alatri, era in vacanza in Puglia

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si svolgeranno domani mattina (sabato 19 luglio) i funerali di Michael Cianfrocca, il neonato di soli 5 mesi morto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in Puglia, dove i suoi genitori erano in vacanza in un resort di Carovigno, in provincia di Brindisi.  

Dopo i primi accertamenti, che hanno fatto ipotizzare una morte dovuta a cause naturali, il magistrato ha comunque disposto, com’è di prassi in casi simili, l’esame autoptico sul corpo del piccolo. Autopsia che è stata eseguita ieri pomeriggio ed i cui esiti saranno resi noti ufficialmente tra sessanta giorni.

- Pubblicità -

Al termine dell’autopsia il sostituto procuratore Livia Orlando ha dato il nulla osta ai familiari per fissare i funerali che, come detto, avranno luogo domani mattina alle 10 nella chiesa Parrocchiale della Madonna del Rosario a Mole Bisleti (popolosa contrada di Alatri). Oggi, invece (venerdì 18 luglio), il piccolo Michael giungerà nella stessa chiesa alle 18 circa per una veglia di preghiera.

Ricordiamo che la famiglia di Michael, residente ad Alatri in zona Magione, si trovava in Puglia per qualche giorno di vacanza. Con i genitori c’erano il neonato di 5 mesi e la sorellina. Domenica sera il piccolo era stato messo a dormire nel lettone con mamma e papà, adeguatamente protetto, come spesso si fa, da alcuni cuscini.

- Pubblicità -

Intorno alle 3.30 il papà si è svegliato, si è girato e si è accorto che il figlioletto non si muoveva, era immobile. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno tentato il tutto per tutto per rianimare Michael. Poi la disperata corsa all’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove i medici hanno anch’essi provato ogni possibile tecnica rianimatoria. Purtroppo, però, non c’è stato niente da fare: intorno alle 5 i sanitari hanno dichiarato la morte di Michael. 

Solo come atto dovuto è stata aperta un’inchiesta e nel fascicolo il magistrato ha avanzato l’ipotesi di omicidio colposo contro ignoti. Le indagini sono svolte dalla polizia e sono coordinate dal sostituto procuratore di Brindisi Livia Orlando.

- Pubblicità -

I genitori, annichiliti dal dolore, sono assistiti dagli avvocati Giuseppe Pizzutelli e Tamara Pulciani. L’inchiesta, come detto, è contro ignoti e, è bene precisarlo, non ci sono iscrizioni nel registro degli indagati. Sarà l’autopsia a dipanare ogni dubbio.

Sul manifesto funebre i genitori del piccolo hanno fatto scrivere una frase dolce e toccante: “Figlio adorato, vita della nostra vita, ci hai lasciato increduli e angosciati. Ci inchiniamo al volere di Dio”.

Alla famiglia, in questo momento di immenso dolore, giungano le condoglianze e la vicinanza anche della redazione di TuNews. 

LEGGI QUI LA PRIMA NOTIZIA 

 

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24