Pugno duro del Comune di Frosinone anche nella nuova piazza dello Scalo, che verrà inaugurata fra 3 giorni con grandi festeggiamenti (LEGGI: Un altro “pezzo” di piazza dello Scalo torna ai cittadini. “Stazione Musica” per l’inaugurazione). Il sindaco Riccardo Mastrangeli, infatti, poco fa ha firmato l’ordinanza numero 286, che prevede il divieto di giochi con l’uso della palla. Non solo calcio, dunque, ma anche, ad esempio, basket, tennis, rugby, padel e cricket, quest’ultimo molto diffuso in particolar modo tra gli stranieri che popolano la piazza.
Tra le premesse si legge che la disposizione è stata emanata in particolare per tre ragioni:
- considerato che sono stati accertati frequenti episodi di intolleranza civica, di molestia e di deturpamento della proprietà pubblica, anche mediante giochi di strada;
- che le condotte citate costituiscono grave impedimento all’’uso degli spazi e delle aree pubbliche con possibile pregiudizio del patrimonio comunale, nonché fonte di pericolo per l’incolumità degli utenti di dette aree;
- ritenuto necessario anche per finalità di decoro e sicurezza urbana
Per queste ragioni il primo cittadino ha così vietato il gioco del pallone o altri giochi con l’uso della palla.
L’inosservanza dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25 ad un massimo di € 500, oltre al sequestro dei giochi.
Un provvedimento destinato senz’altro a far discutere, come accaduto per piazza Turriziani, e a ‘spaccare’ la città in due parti: favorevoli e contrari.


