Siparietto social, oggi, tra l’assessore e l’ex assessore alla Digitalizzazione, Innovazione tecnologica e Smart city del Comune di Frosinone. L’attacco è partito dalla ex delegata, Alessandra Sardellitti, che su Facebook, riferendosi al rapporto EY Smart City Index 2025, ha voluto sottolineare come il capoluogo abbia perso 20 posizioni come ‘smart city’.
“A incidere pesantemente sul risultato finale – scrive la Sardellitti – è stata la pessima prestazione a livello di digitalizzazione. Anche su questo fronte – evidenzia in tono polemico – appare palese l’incapacità amministrativa”. Puntuale e pepata la risposta, scritta sulla propria bacheca Facebook, dall’attuale assessore Laura Vicano: “Ho letto il Rapporto, che ha quale base statistica rilevazioni effettuate nel periodo 2023/2024. Il compito di rimediare a ciò che non è stato fatto è arduo, ma l’obiettivo è quello di risalire in vetta. Al prossimo rapporto!”. Dunque la Vicano non solo ha rispedito al mittente le accuse, ma ha anche sottolineato come questo pessimo risultato della città di Frosinone sia dovuto proprio al mal governo della stessa ex assessora, che ha perso dunque una buona occasione per tacere.
Raggiunta telefonicamente, l’assessore Vicano ha voluto puntualizzare che “Il rapporto in esame prende in considerazione rilevazioni statistiche effettuate negli anni passati, durante i quali non ero io alla guida dell’assessorato e quindi non posso rispondere delle attività svolte in quel periodo”.
“Insieme al Sindaco Mastrangeli, al Servizio Ced e con l’appoggio di tutta la Giunta e della maggioranza – spiega la delegata – stiamo lavorando intensamente per far risalire la nostra città ai livelli degli altri capoluoghi di provincia che in base al rapporto in oggetto risultano meglio classificati”.
Cosa è stato fatto in pochi mesi sul fronte innovazione?
“Dati alla mano: sono stati conclusi con esito positivo 5 progetti su 7 finanziati con le Risorse PNRR Digitale PA per i quali abbiamo già ricevuto i finanziamenti. I restanti due saranno conclusi entro l’anno. Tra questi – sottolinea l’assessore – c’è il rilascio del nuovo sito internet più trasparente e più accessibile, la migrazione al cloud di atti e documenti per una maggiore sicurezza informatica, nonché la razionalizzazione della rete internet comunale in termini economici (con un risparmio di circa 20 mila euro l’anno) garantendo una banda di connessione più ampia (upgrade a 1 giga) per permettere un miglioramento del servizio al cittadino. Il Comune è diventato ente erogatore SPID, il lavoro dei facilitatori ha permesso di raggiungere, ad oggi, i target prefissati”.
“Sul fronte dei servizi al cittadino – aggiunge Laura Vicano – con il rilascio del nuovo sito, sarà possibile prenotare un appuntamento con i diversi uffici o segnalare disservizi attraverso un nuovo applicativo. Vorremmo sperimentare anche la possibilità di effettuare l’appuntamento on line, così da migliorare anche i target sugli spostamenti e la mobilità. Per guidare il cittadino all’utilizzo efficace del nuovo portale comunale saranno pubblicati video tutorial”.
“Il sito non sarà solo comunicazione istituzionale, ma sarà il perno per rafforzare la strategia comunicativa e culturale con servizi digitali innovativi, finalizzati alla promozione del territorio, alla valorizzazione degli interventi realizzati dall’amministrazione, attraverso la promozione in maniera coinvolgente e continuativa del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e i miglioramenti infrastrutturali della città”.
“A breve – aggiunge ancora – sarà completato il progetto ‘dai muri alle Mura’ con la trasformazione dei pannelli informativi posizionati lungo i muraglioni cittadini in strumenti digitali accessibili da smartphone, tablet e pc sul sito del Comune di Frosinone”. È stato rilasciato in questi giorni l’applicativo ‘elimina code’ presso l’ufficio demografico per garantire ai vari operatori di chiamare l’utenza, indirizzandola al rispettivo sportello nell’ordine di precedenza con cui di fatto è arrivato”.
“Noi – conclude la Vicano – continuiamo a lavorare, nel silenzio, aspettando gli effetti. Ci vediamo al prossimo rapporto!”.


