Si è concluso domenica 13 aprile, con il minicorso gratuito al Parco Ponte Grande, il progetto “Cani in Città”, promosso dal Comune di Ferentino in collaborazione con l’associazione Cani in Città Asd.
L’iniziativa dedicata agli amici a 4 zampe
Un’iniziativa che ha riscosso un’ottima partecipazione e grande interesse da parte dei cittadini, contribuendo a diffondere una cultura cinofila più consapevole e rispettosa.
Durante l’incontro finale si è parlato di gestione del cane in ambito urbano, conoscenza della psicologia canina, corretta conduzione e convivenza civile con altri cani e persone.

Attraverso questa iniziativa, si è puntato a colmare le lacune informative sui doveri dei proprietari, come l’iscrizione all’anagrafe canina e l’osservanza delle leggi Nazionali Regionali e dei Comuni ove presenti, e tra cui il D.R. 34/97 e la legge 189/2004 del Codice penale.
Il progetto, fortemente voluto dalla consigliera comunale delegata Federica Mastrangeli, ha rappresentato un vero momento di crescita per la comunità, con l’obiettivo di promuovere rispetto, responsabilità e convivenza civile tra cittadini e animali.

Le parole della consigliera comunale delegata, Federica Mastrangeli
“Credo fermamente che una città più attenta al benessere degli animali sia anche una città più giusta, più civile e più unita. Questo progetto è stato solo l’inizio di un percorso che continueremo con determinazione”, questo il commento di Federica Mastrangeli, consigliera delegata del Comune di Ferentino.

Un sentito ringraziamento a Maurizio Saccone, Marco Colasanti e Massimo Renzi per il prezioso contributo e la collaborazione.
Grazie anche a tutti i cittadini che hanno partecipato e reso questo progetto un successo!


