domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàGrotte di Collepardo, Battisti (Pd): “Chiesta audizione in Regione sui tempi e...

Grotte di Collepardo, Battisti (Pd): “Chiesta audizione in Regione sui tempi e le modalità di riapertura”

La consigliera regionale: “È fondamentale dare risposte chiare alla comunità locale e ai tanti turisti che attendono di poter visitare nuovamente questo sito unico”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Le Grotte di Collepardo rappresentano un patrimonio naturale di straordinaria importanza per il turismo e l’economia locale. Tuttavia, dalla chiusura avvenuta nell’agosto 2023 per motivi di sicurezza, non sono ancora state fornite dalla maggioranza Rocca informazioni chiare sui tempi e le modalità di riapertura. Per questo ho richiesto la convocazione di un’audizione in V Commissione – Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo, affinché si faccia finalmente chiarezza sulla situazione. Ho richiesto l’audizione di Simona Renata Baldassarre, Assessora alla Cultura; Fabrizio Ghera, Assessore al Patrimonio; Marco Buttarelli, Presidente di Laziocrea Spa; Mauro Bussiglieri, Sindaco di Collepardo”.

Lo dichiara in una nota Sara Battisti, consigliera regionale del Lazio (Pd).

- Pubblicità -

“Nel 2019 la Regione Lazio – prosegue la Battisti – attraverso un accordo con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, i Comuni di Pastena e Collepardo e la società partecipata Laziocrea Spa, si è impegnata a garantire la valorizzazione delle Grotte di Pastena e Collepardo, ottenendo risultati significativi in termini di attrattività turistica. La chiusura del sito di Collepardo, avvenuta poco prima di Ferragosto 2023 a causa del rischio di caduta massi ha rappresentato un duro colpo per il territorio. Dopo la mia interrogazione del 30 aprile 2024, la Giunta ha assunto l’impegno di stanziare i fondi necessari per la messa in sicurezza e la riapertura, ma a oggi tutto è ancora fermo. È necessario fare il punto sulla situazione e soprattutto chiarire quali saranno le strategie per promuovere il sito non appena tornerà accessibile. La Regione non può permettersi di perdere ulteriore tempo. È fondamentale dare risposte chiare alla comunità locale e ai tanti turisti che attendono di poter visitare nuovamente questo sito unico. Mi auguro che la richiesta di audizione venga accolta al più presto per garantire trasparenza e tempi certi sulla riapertura delle Grotte di Collepardo”, conclude infine la consigliera regionale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24