Martedì scorso la polizia era intervenuta a Frosinone per la segnalata presenza di un pacco bomba, evacuando e cinturando l’area (LEGGI QUI). Allertati gli Artificieri della Questura di Roma, si è dunque proceduto al disinnesco dell’ordigno e alla messa in sicurezza della zona.
Il pacco bomba, contenuto in una scatola di cartone e trovato su uno scooter per disabili all’interno del palazzo di via Mastruccia, nei pressi dell’intersezione con via Maria, era composto da un timer e 3 candelotti con all’interno degli artifici pirotecnici non classificati ma comunque ripieni di polvere esplosiva, tutti collegati al timer.
Le indagini avviate dagli operatori della Squadra Mobile della Questura di Frosinone, diretti dal commissario capo Angelo Longo, hanno permesso, tramite il destinatario indicato sul pacco, di risalire all’ufficio postale di spedizione, acquisire i video coincidenti con l’orario della tentata spedizione ed individuare l’autore della stessa.

Il presunto autore, già noto alle forze dell’ordine per maltrattamenti nei confronti della madre e del fratello, è dunque stato denunciato con l’accusa di simulazione di reato.
Dalle prime ricostruzioni degli investigatori, il movente dell’illecito gesto sarebbe da ricondurre all’intento, da parte dell’uomo, di scoraggiare l’autore di un recente furto subito di un pacco Amazon, che lo stesso aveva ordinato qualche giorno prima e che, una volta ricevuto, aveva lasciato incustodito nell’atrio del proprio palazzo.


