“Ieri a Frosinone, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, è stata inaugurata la radiologia interventistica dell’Ospedale Spaziani. Mentre si effettuava la cerimonia inaugurale – è scritto in una nota stampa della direzione generale della Asl di Frosinone – al pronto soccorso è arrivato un uomo di 76 anni per un grave deficit neurologico a causa di un trombo che occludeva un importante vaso cerebrale.
Dopo il percorso diagnostico in pronto soccorso il paziente è stato sottoposto velocemente dal team dell’UTN di Frosinone a procedura di trombolisi entro 29 minuti dall’arrivo e successivamente entro 59 minuti il paziente veniva condotto presso la radiologia interventistica per essere sottoposto a procedura di trombectomia meccanica dal medico radiologo interventista dott. Andrea Wlderk, che rimuoveva un grosso trombo nell’arteria cerebrale posteriore di destra.
A distanza di 2 ore dall’arrivo in pronto soccorso – evidenzia ancora la nota – il paziente, successivamente ricoverato presso la terapia sub-intenstiva dell’UTN, ha recuperato completamente il deficit neurologico.
Si precisa che l’apertura della radiologia interventistica presso l’ospedale di Frosinone consentirà il trattamento a 360° dell’ictus ischemico acuto riducendo notevolmente i tempi di sofferenza cerebrale legata all’occlusione di un grosso vaso intracranico. Questo consentirà tempi di recupero nettamente migliori rispetto a quando i pazienti venivano inviati presso policlinici romani per eseguire procedure endovascolari.
Il trattamento dell’ictus ischemico – si chiude il comunicato – è solo una delle tante patologie che questa nuova specialità potrà trattare velocemente consentendo outcome migliori per i pazienti stessi”.


