Sembrerà strano, ma ognuno di noi ha il potenziale per essere un Brand nel proprio campo, se maturiamo la consapevolezza di essere un Brand.
Quanto detto nello scorso articolo sul Branding aziendale funziona anche per il Branding personale.
“Fare Personal Branding significa gestire in modo strategico la propria immagine professionale. Dimostrare e comunicare gli aspetti che ti rendono rilevante per le persone che intendi influenzare. La tua promessa di valore.”
Luigi Centenaro
Il Personal Branding è un viaggio affascinante con due cose scomode che i più evitano: l’introspezione e l’assunzione di un metodo di lavoro. Ma, voi avete mai visto risultati facendo cose comode?
“Conosci te stesso”.
Il filosofo Socrate ne fece la sua massima preferita ed è la pietra angolare del posizionamento professionale. Come la qualità è il driver vitale per l’azienda, così la competenza conferisce autorevolezza al Brand personale. La competenza apre le porte, la reputazione fa lavorare in futuro.
Il valore del Personal Brand è come il nostro profumo, la scia che resta nella stanza e cosa dicono le persone dopo che siamo usciti.
Come volgiamo essere ricordati? Come una persona di successo o come una persona di valore?
Abbiamo tutti un’immagine mentale dell’esploratore?
Vi invito a fare un piccolo gioco. Dedicatevi del tempo e provate a fare per qualche istante gli esploratori! Cercate i valori della vostra azienda, della professione, del vostro personal Brand o della vostra vita!
Fermati!
Prendi del tempo per te. Esci dalla città e ricongiungiti alla natura.
La direzione in cui vai, l’attuale scala di priorità e valori sono allineate su di te o su altri? Verifica! C’è una cosa che ti motiva? Falla! Non rimandare!
La vita è troppo breve per non provarci o rimanere incatenati al passato.
- Cambia prospettiva. Prova ad assumere la mentalità della crescita. Fai progetti. Osa!
- Coinvolgi il tuo team, studia, leggi, fai rete.
- Sei un esemplare unico, coltivati. Sposta l’asticella una tacca più in alto e cerca di essere il miglior esempio possibile per le future generazioni.
- Circondarti di arte e bellezza ed esprimi gratitudine.
- Pensa da rivoluzionario e preparati e agisci da atleta.
Da quello che so, la vita funziona così, il resto è apparenza.
C’è un valore più potente dell’Essere. Volete sapere qual è?
Cambiare!
Lo fanno i Brand, può farlo chiunque! Il “cambiamento”, un approccio alla creatività, un modo di interpretare il presente per disegnare un futuro migliore.
Se hai domande o curiosità, se vuoi unirti alla conversazione, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com
Leggo tutto e rispondo a tutti.
Alla prossima!
Michele D’Ambrosio


