lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaTav, Mastrangeli: "Sì alla stazione a Ferentino ma completando il binario che...

Tav, Mastrangeli: “Sì alla stazione a Ferentino ma completando il binario che da Frosinone porta lì”

In corso in questi minuti, a Frosinone, un Consiglio Comunale Straordinario aperto sulla questione dell'alta velocità in Ciociaria. Molti i sindaci del comprensorio presenti, tutti d'accordo nel fare squadra, evitando inutili campanilismi per la scelta del luogo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È iniziato pochi minuti fa il Consiglio comunale straordinario aperto indetto dal Comune di Frosinone sul tema della stazione Tav Frosinone-Ferentino-Supino. Tra i partecipanti molti sindaci dei Comuni limitrofi, amministratori della Provincia e della Regione e parlamentari, oltre ai cittadini. Ad aprire il dibattito è stato proprio il padrone di casa, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, che si è detto favorevole al luogo deciso dal governatore Rocca per la stazione Tav. “La cosa importante, però – ha tenuto a sottolineare il primo cittadino del capoluogo – sarà il completamento del binario che da Frosinone conduce alla futura stazione Tav, in quanto solo così si potrà raggiungere l’optimum per tutti”.

Esiste già, infatti, un ‘binario morto’ che conduce da Frosinone allo stabilimento Froneri di Ferentino. Mancherebbe, dunque, appena un chilometro e mezzo per arrivare al luogo individuato.

- Pubblicità -

Il sindaco Mastrangeli ha poi sviscerato dei numeri per far capire come il luogo individuato per la nuova stazione, dunque nel centro-nord della Ciociaria, sia decisamente migliore rispetto agli altri ipotizzati: Orte, Arezzo e Chiusi.

Dopo la disquisizione di Mastrangeli, dunque, si è passati agli interventi degli amministratori e dei politici. Tutti hanno spiegato come sia indispensabile, per il bene dell’intera Ciociaria, abbandonare le ‘questioni di campanile’ e fare squadra per raggiungere l’obiettivo. Anche se, proprio oggi, sulla questione si è registrato un intervento ‘a gamba tesa’ da parte del primo cittadino di Roccasecca, Giuseppe Sacco (LEGGI: Stazione Tav, inizia la guerra tra Sindaci sulla location: Rocca sceglie il nord Ciociaria ma da sud partono le prime stoccate velenose).

- Pubblicità -

Il Consiglio è ancora in corso e si prospetta abbastanza lungo. Più tardi gli eventuali ulteriori aggiornamenti…

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24