Tra le iniziative più riuscite della notte bianca di Roccasecca in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, c’è stata sicuramente la mostra fotografica dal titolo, “Ieri e oggi”, realizzata dal collettivo “Gli Amici del presepe” attraverso l’archivio della famiglia di Sturco e quello di Pompeo Cataldi.
La mostra fotografica storico-culturale
La mostra è stata allestiva in vicolo Giovinazzi e curata da Valeria Notarangeli.
Negli angoli dello storico vicolo roccaseccano sono state posizionate numerose fotografie che raccontano il tempo andato, gli episodi della storia locale, i personaggi più importanti, le scene della vita quotidiana, oltre a tanti momenti della vita religiosa.
Ad arricchire la mostra poi, la presenza anche di tanti oggetti della tradizione.
Una mostra riuscitissima che ha attirato tantissima gente ed è stata inaugurata con la presenza di diversi membri dell’Amministrazione comunale di Roccasecca e dal maresciallo capo Angelo Iodice, comandante della stazione dei Carabinieri di Roccasecca.
Le parole di Gennarino Marcuccilli, in rappresentanza del collettivo “Gli Amici del presepe”
«Abbiamo fatto un ottimo lavoro – ha detto Gennarino Marcuccilli, in rappresentanza del collettivo “Gli Amici del presepe” – la mostra è stata un successo. I visitatori sono rimasti affascinati dalle fotografie. Sicuramente ripeteremo l’esperimento in occasione della Festa della pizza fritta del 5 agosto, abbiamo ricevuto tante richieste in tal senso e cercheremo di soddisfarle. Voglio ringraziare in particolare la famiglia Di Sturco e la famiglia di Pompeo Cataldi che ci hanno messo a disposizione le foto. E poi tutti coloro che ci hanno aiutato. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti».


