domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaSora, salva una donna dal suicidio: ecco chi è l'eroe, maresciallo dell'Esercito...

Sora, salva una donna dal suicidio: ecco chi è l’eroe, maresciallo dell’Esercito Italiano

Il drammatico episodio si è verificato intorno alle 23 di lunedì scorso: attimi di grande paura ma finiti nel modo migliore grazie al militare

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Intorno alle 23 di lunedì scorso si è trovato al posto giusto al momento giusto, ma soprattutto vi si è trovata la persona giusta: Giuseppe, maresciallo dell’Esercito di stanza a Sora. Con grande professionalità è riuscito a salvare una donna del posto che stava già scavalcando il parapetto di un cavalcavia della superstrada Sora-Avezzano per uccidersi.

Oggi è arrivato il “grazie” dell’Esercito, che ha rivolto un encomio pubblico al militare svelandone nome e volto.

- Pubblicità -

Il testo del pubblico encomio

“I valori che guidano la vita di un soldato si declinano ogni giorno, in ogni momento, nelle piccole e grandi cose. Alle 23:00 di lunedì scorso a Sora (FR), Giuseppe, un nostro Maresciallo, mentre era in auto e libero dal servizio, ha notato una donna sul punto di scavalcare il guard rail nei pressi dello svincolo del centro del paese.

Con parole di conforto e rassicurazione, il Maresciallo è riuscito a guadagnarsi la fiducia della donna e a salvarla da un gesto estremo: perché la priorità del nostro operato è non lasciare mai indietro nessuno. Grazie Giuseppe per il tuo gesto di grande altruismo! Noi siamo l’#EsercitoItaliano sempre #alserviziodelPaese!”

- Pubblicità -

La ricostruzione del salvataggio

Le circostanze, anche fortuite, possono cambiare tutto, in un attimo. Succede così che passando per un luogo si possa guardare e rendersi conto che qualcosa sta succedendo, e scegliere di provare a cambiare le cose, ed avere la forza e, perché no, anche la fortuna di riuscirci. Il cosiddetto posto giusto al momento giusto, ma soprattutto la persona giusta, che fa la scelta giusta… e si ferma.

È successo questo ad un Maresciallo dell’Esercito Italiano, di 47anni, in servizio al 41° Reggimento IMINT Cordenons di Sora. Alle 23,00 circa di ieri, mentre stava passando sulla superstrada che da Sora porta ad Avezzano, in corrispondenza del cavalcavia prossimo allo svincolo “Sora Centro”, ha visto una donna, a piedi. A quell’ora a piedi sulla superstrada? L’ha vista che si reggeva al guard rail, che si poggiava; l’ha vista ed ha percepito cosa poteva accadere; l’ha vista e si è fermato!

- Pubblicità -

L’ha fatto in maniera repentina, a poche decine di metri più avanti, ed è sceso. Appena giù dall’auto ha provato a chiamare la signora, ma lei non gli ha risposto, non si è girata. In quel momento il Maresciallo ha compreso che la situazione era forse peggiore di quello che pensava: la donna non gli rispondeva perché era più che turbata, era confusa, agitata, non voleva niente e soprattutto non voleva nessuno intorno a lei.

Così, mentre continuava ad avvicinarsi, ha smesso di chiamarla ma ha continuato a parlare, ha continuato a far sentire la sua voce e ha iniziando a dire che era lì per lei, per aiutarla, perché voleva sentire il suo racconto. Così facendo è riuscito a raggiungerla mentre la donna, 57 anni di Sora, era aggrappata al guard rail per scavalcarlo. Piano piano, un passo alla volta, continuando a parlare alla donna che ad un certo punto lo ha guardato e si è lasciata prendere, così il Maresciallo è riuscito ad allontanarla dal parapetto, continuando a parlarle.

Sono rimasti lì alcuni minuti, in attesa dell’ambulanza che il sottufficiale aveva chiamato, e in quei momenti la donna le ha raccontato delle cose che la preoccupano, delle difficoltà che vive e delle difficoltà ad affrontarle.

Sul posto sono poi giunti i colleghi del 41° Reggimento IMINT Cordenons, che il maresciallo aveva avvisato per chiedere aiuto, i Carabinieri della Stazione di Sora e il personale del 118 con un’ambulanza ed un’auto medica. La signora è stata visitata, tranquillizzata e trasferita all’Ospedale di Cassino dove si trova tuttora. I familiari, avvisati, l’hanno raggiunta lì e sono in attesa di poterla riabbracciare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24