Con la delibera di Giunta n. 77, il Comune di Ceprano ha istituito l’iniziativa “Manteniamo pulita la nostra città”.
Un’iniziativa volta ad integrare le attività di pulizia e decoro del bene comune, appannaggio della struttura tecnica dell’Amministrazione, con l’opera di cittadini volontari che vorranno aderire.
L’iniziativa, le cui modalità e date verranno comunicate in un secondo momento, vuole invitare i cittadini ad essere parte attiva della cura di Ceprano e del suo ambiente.
Il commento del sindaco Marco Colucci
«Riteniamo il decoro e la pulizia della città un punto imprescindibile della nostra azione amministrativa – ha spiegato il sindaco Colucci – Coinvolgere i cittadini, secondo regole ben precise, è un modo per accelerare il processo e rendere tutti più responsabili. Sappiamo che non è questa la soluzione, ma siamo certi che può essere una delle tante che stiamo studiando. In quelle giornate i cittadini che aderiranno, presteranno la loro opera guidati dagli operai che forniranno loro strumenti ed indicazioni. La modulistica attraverso la quale aderire e nella quale saranno inserite tutte le informazioni di sorta, a breve sarà presente sul portale istituzionale e nella sede del Municipio. L’occasione vuole essere anche propizia per rilanciare il tema della manutenzione e dell’apporto che tutti possono dare alla pulizia della città, in un quadro che vede pochi uomini e mezzi a disposizione. Al di là dei cittadini volenterosi che vorranno aderire – ha concluso infine il sindaco Colucci – ci sono quei cittadini che devono rispettare le regole e parlo dei frontisti, ovvero proprietari di terreni a ridosso delle strade e del patrimonio comunale: a breve rilanceremo con un avviso l’ordinanza già vigente sul rispetto delle regole relative allo sfalcio delle erbe e la pulizia dei fossati».


