La VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha visto brillare lo Chef Ciociaro Gianluigi Erme come ambasciatore della nostra ricca tradizione gastronomica. Quest’anno, l’evento, che si è svolto dal 22 al 26 novembre in Cile, ha esaltato la biodiversità, la cultura e l’innovazione della cucina italiana, promuovendo prodotti agroalimentari di qualità e la salubre Dieta Mediterranea.
L’evento: una panoramica
Il programma di cinque giorni, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Santiago, l’ICE e l’Istituto Italiano di Cultura, ha offerto una serie di eventi educativi e culinari sotto il tema “Gastronomia Sostenibile e Dieta Mediterranea”. L’apertura è stata segnata da un video del Future Food Institute, presentato dalla presidente Sara Roversi.
I momenti salienti
Durante la settimana, lo Chef Erme ha deliziato i partecipanti con la sua maestria culinaria. Ha tenuto una cena a tema “Degustazioni italiane” presso l’Hotel Noi di Santiago, dove ha incantato importanti opinion leader del settore gastronomico cileno. Un altro momento di rilievo è stata la cena di rappresentanza che ha preparato presso la residenza dell’Ambasciatore italiano in Cile, Mauro Battocchi, presentando un menù ricco di sapori mediterranei.
Il 25 novembre, in collaborazione con la Pontificia Universidad Catolica de Chile, si è tenuto un webinar sul tema “Dieta Mediterranea e benessere psicologico”, seguito da un cooking show presso la scuola di gastronomia del DUOC UC di Santiago.
La settimana si è conclusa con una Masterclass sulla dieta mediterranea e la biodiversità dell’olio d’oliva, tenuta da Chef Erme davanti a circa 100 studenti e trasmessa in streaming.
Chi è Gianluigi Erme?
Nato nel 1988, Chef Erme si è diplomato all’IPSSAR Michelangelo Buonarroti di Fiuggi. La sua carriera ha preso il volo a Londra e poi a Barcellona, dove ha lavorato con lo Chef Martin Berasategui al Restaurante Lasarte. Dopo esperienze in Portogallo e presso l’Andana Resort di Enrico Bartolini, oggi si afferma come una figura di spicco nella cucina internazionale.


