La primavera con le sue temperature miti risveglia la voglia di gite fuori porta. Un weekend romantico, in famiglia o con gli amici è l’occasione ideale per immergersi nei piccoli centri storici della Ciociaria, dove è ancora possibile assaporare la vita autentica e i ritmi lenti, tra percorsi storico-artistici ed enogastronomici.
“Bandiere Arancioni” è un progetto del Touring Club Italiano, nato nel 1998, che seleziona piccoli borghi dell’entroterra e della costa italiani distinti per qualità dell’accoglienza e attenzione alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio culturale e del paesaggio. Questo marchio valorizza il territorio agli occhi del turista attraverso le sue esperienze. In Italia sono 267 i borghi premiati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano (www.bandierearancioni.it).
Maggio è il mese ideale per scoprire i borghi Bandiera Arancione della provincia di Frosinone, dove arte, paesaggio e buona cucina si fondono in un’esperienza multisensoriale.
Arpino
Arpino, patria di Cicerone, Caio Mario, Marco Vipsanio Agrippa, Giuseppe Cesari detto il “Cavalier d’Arpino”, Domenico Mastroianni e Ennio Morricone, offre un’esperienza storica e culturale unica. Da visitare l’antica acropoli di Civitavecchia con la sua porta ad ogiva e la Torre medievale detta ‘di Cicerone’. Le chiese della SS Trinità e di San Vito conservano preziose opere d’arte. La Piazza Municipio, con il Palazzo Boncompagni e la Collegiata di San Michele Arcangelo, è un punto di partenza per esplorare i quattro rioni storici. Da non perdere la Fondazione Mastroianni, i Musei della Liuteria, delle Arti Tipografiche e dell’Arte della Lana.
Collepardo
Situato sui Monti Ernici, Collepardo è un borgo ricco di arte e natura. Le Grotte di Collepardo, il Pozzo d’Antullo e il Bosco demaniale di Selva d’Ecio fanno parte dell’Ecomuseo ‘Orto del Centauro Chirone’. Il borgo ospita anche la suggestiva Certosa di Trisulti, da cui partono numerosi percorsi di trekking.
San Donato Val di Comino
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, San Donato Val di Comino è un borgo montano ricco di storia. La torre quadrata medievale, i ‘spuort’ e il Santuario di San Donato dominano il centro storico. Il Duomo, dedicato a Santa Maria e San Marcello Papa, e l’elegante Palazzo Quadrari sono tappe imperdibili. Il borgo offre anche diverse attività sportive come sci, trekking e arrampicata.
Questi borghi rappresentano solo alcuni esempi delle meraviglie nascoste della Ciociaria, pronti ad accogliere visitatori alla ricerca di autenticità e bellezza.


