Siamo pronti ad immergerci in un’esperienza multisensoriale che unisce il gusto e l’estetica, tra arte, cultura e cucina dal sapore autentico.
Siamo lieti di introdurre la nuova rubrica “Speciale Alatri”, che si propone di valorizzare il comune sotto molteplici punti di vista. Non solo dal punto di vista della sua storia e della sua arte, ma soprattutto dal punto di vista enogastronomico.
Oggi il turismo è sempre più legato alle eccellenze culinarie di un territorio dove il settore enogastronomico rappresenta uno dei principali driver di sviluppo economico del nostro paese.
Per questo, abbiamo deciso di dedicare questo primo speciale ad Alatri, una città incantevole della Ciociaria, dalla straordinaria ricchezza storica, culturale e enogastronomica.
Nei prossimi mesi, saremo impegnati a raccontare e promuovere le bellezze di questo territorio, attraverso una serie di articoli che adotteranno un approccio originale e accattivante, che viaggia tra i sapori e le tradizioni locali.
Un viaggio alla scoperta dei tesori gastronomici di Alatri, delle sue ricette tradizionali, dei suoi prodotti tipici, delle sue cantine e dei suoi ristoranti.
In questo modo, faremo conoscere ai nostri lettori l’autentica cucina di Alatri e della Ciociaria, celata in questo antico borgo con angoli incantevoli.
In queste pagine parliamo di due attività di ristorazione del centro di Alatri, a cui dare la lode risulta molto facile: la Fraschetteria con cucina A Piazza Regina e La Taperia. Approfondiremo molto meglio entrambe le attività nei prossimi mesi, anche con alcune delle loro ricette.
Quello che invece voglio esaltare in questa prima puntata è la Galleria d’Arte di Roberta Fanfarillo e la Libreria Cataldi. Quest’ultima un vero e proprio patrimonio culturale per la città di Alatri, tanto da ottenere nel 2022 il riconoscimento di Libreria di Qualità dal Ministero della Cultura. Attività passata da padre in figlio, che è diventata un punto di riferimento per gli amanti dei libri di tutta la provincia e non solo. L’umiltà e la competenza con cui Vittorio Cataldi trasmette la passione per la lettura è unica e inimitabile.
Roberta Fanfarillo, figura di spicco nell’ambito artistico della città, ci accompagnerà in un affascinante percorso alla scoperta della cultura artistica di Alatri. Ci condurrà alla scoperta del suo mondo creativo e ci parlerà delle iniziative d’arte previste per la stagione estiva.
Siamo pronti ad immergerci in un’esperienza multisensoriale che unisce il gusto e l’estetica, tra arte, cultura e cucina dal sapore autentico.
Dunque, affrontiamo questo nuovo speciale con grande entusiasmo e invitiamo tutti voi a seguirci in questa avventura artistica e culinaria alla scoperta di una città affascinante, dalle tante risorse da scoprire e valorizzare.


