“Ventiquattro milioni di euro per la valorizzazione e riqualificazione dei teatri storici del Lazio, dei luoghi di culto, dei cinema e degli spazi ricreativi. Stiamo parlando di un investimento massiccio, una vera e propria cura da cavallo per la cultura del nostro territorio, che da tempo non beneficiava di finanziamenti così ingenti e mirati”.
È quanto dichiara il presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, Luciano Crea.
“Nello specifico – continua Crea – il subemendamento all’emendamento di Giunta, approvato in Aula, prevede risorse destinate ai Comuni del Lazio (per 12 milioni per il 2025 e 12 milioni per il 2026) che le Amministrazioni locali potranno utilizzare per finanziare interventi di recupero, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, rimozione di barriere architettoniche e ammodernamento tecnologico di strutture teatrali di valore storico o artistico, di proprietà pubblica o privata, con la possibilità di acquisto di immobili di interesse culturale”.
“Uno sforzo – continua Crea – che il presidente Francesco Rocca ha fortemente voluto a dimostrazione di quanto la Giunta di centrodestra consideri la cultura come elemento fondante della nostra società, in grado di creare sviluppo e di radicare quell’identità presupposto fondamentale anche per attrarre turismo di qualità”.