“Nel 2008 fui tra i fautori della nascita della Multiservizi e oggi esserne diventato presidente è come il coronamento di un percorso amministrativo che mi riempie di orgoglio e mi carica di grandi responsabilità. Ringrazio il sindaco e la maggioranza per la fiducia, ringrazio il mio predecessore per avere strutturato e guidato l’azienda con intelligenza e capacità”.
Questa la prima dichiarazione pubblica del nuovo presidente della Asm di Pontecorvo, la più importante municipalizzata del territorio, sia perché dà lavoro ad oltre 70 dipendenti, sia perché gestisce servizi primari di assoluta rilevanza per la comunità cittadina, come gli asili nido, le scuole, le mense, la manutenzione del verde, il decoro urbano, la gestione integrata dei rifiuti.
“Sono consapevole della mole di lavoro che mi aspetta. Chiederò un impegno ancora più costante e incisivo ai membri del CdA e – anticipa Di Schiavi – coinvolgerò ancora di più il personale nella gestione dei servizi, perché ritengo che il lavoro di squadra e la condivisione possono consentire all’azienda di crescere e migliorare le performance gestionali. Approfitteremo della pausa estiva per procedere, in sinergia con l’assessore Longo, alla manutenzione dei plessi scolastici e per attivare, come da intese con il sindaco e l’assessore Mulattieri, l’isola ecologica di via Melfi per la raccolta degli ingombranti. Valuterermo a breve anche la possibilità di organizzare il servizio di ritiro a domicilio per agevolare gli anziani e i portatori di handicap”.
Di Schiavi ha seguito molto da vicino anche l’avvio del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. “La risposta dei cittadini è stata ottima. Non era facile passare dal cassonetto alle isole. La fase più difficile è alle spalle, ma entro fine anno dobbiamo migliorare le attuali percentuali di differenziata”.
Così in una nota il nuovo presidente della Asm di Pontecorvo, Roberto Di Schiavi.