domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaMercato auto: trend positivo per i canali di vendita online

Mercato auto: trend positivo per i canali di vendita online

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il mercato dell’auto registra numeri positivi per quanto riguarda i canali di vendita online. Di recente, infatti, anche l’automotive ha visto nascere i primi portali e-commerce, che stanno incontrando un successo sempre maggiore tra gli automobilisti.

Le ragioni di questo fenomeno sono innanzitutto economiche: sul web, infatti, è possibile trovare prezzi competitivi, con cui risparmiare in modo piuttosto importante sull’investimento.

- Pubblicità -

Inoltre, i canali di vendita online raccolgono numerose offerte, permettendo di beneficiare di un’ampia possibilità di scelta. Naturalmente, per un rapporto qualità-prezzo ottimale è importante rivolgersi a realtà di riferimento del settore, come per esempio MiaCar, con cui è possibile risparmiare fino al 40% sul prezzo di vetture nuove, usate a km 0.

Gli elementi da valutare nell’acquisto di un’auto online

Nella scelta della vettura da comprare online bisogna tenere conto di una serie di elementi imprescindibili.

- Pubblicità -

Si tratta di fattori come l’alimentazione, che gioca un ruolo determinante a prescindere dalla tipologia di auto che si predilige: al giorno d’oggi, è possibile trovare sul mercato tanto vetture a benzina che diesel, passando per quelle a GPL, fino ad arrivare alle moderne proposte ibride ed elettriche.

Quando si opta per un’auto usata, inoltre, grande attenzione deve essere posta anche sul chilometraggio, mentre quando si sceglie un’auto a km 0 è necessario verificare le dotazioni di serie e gli optional già presenti nella vettura immatricolata.

- Pubblicità -

Naturalmente, un buon portale e-commerce mette ben in evidenza le offerte migliori in ogni categoria, inoltre può offrire anche servizi aggiuntivi quali la richiesta di eventuali finanziamenti, il ritiro in concessionaria dopo la prenotazione così come la consegna a domicilio con ritiro e rottamazione dell’usato.

Mercato auto: i modelli più richiesti sul web

Tra le auto più richieste online è possibile annoverare innanzitutto le city car, modellicompatti che hanno prestazioni adeguate al traffico cittadino.

In quest’ambio, come rilevato dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, la storica Fiat Panda si conferma ancora protagonista del mercato, grazie alla sua continua capacità di rinnovarsi nel corso degli anni, così da soddisfare sempre ogni genere di necessità. Di base una Panda di nuova generazione può avere quattro porte e un bagagliaio ampio, con la possibilità di scegliere tra GPL o benzina.

Anche per quanto riguarda le auto a minor impatto ambientale, uno dei modelli più richiesti è di produzione Fiat: si tratta della 500E, la vettura ibrida che monta un motore elettrico con cui andare a rilasciare meno emissioni di CO2.

Gli amanti dei suv e dei fuoristrada alla ricerca di un’auto con alimentazione ibrida, invece, guardano per esempio alle proposte del noto brand giapponese Toyota. In particolare, risulta molto apprezzata la Toyota C-HR, una vettura pensata per soddisfare le necessità della mobilità urbana.

Le dotazioni di serie e gli optional a cui guardano gli automobilisti


Naturalmente, a orientare la scelta degli automobilisti sul mercato sono anche le dotazioni di serie e gli optional che si possono richiedere.

Per esempio, al giorno d’oggi risultano particolarmente apprezzati il sistema isofix per i seggiolini auto, gli airbag laterali e la scatola nera satellitare per controllare da remoto le prestazioni di guida e recuperare informazioni preziose nel caso in cui si incorre in sinistri.

Molto richiesti sono anche i selettori di guida, grazie ai quali scegliere la modalità più idonea a seconda che ci si trovi in città o fuori, sensori che verificano la prossimità a una linea di mezzeria o a un veicolo che precede e anche che possano supportare nel parcheggio.

Infine, per quanto riguarda i kit di emergenza, al giorno d’oggi tra le priorità degli automobilisti vi sono quelli che permettono di riparare uno pneumatico danneggiato e ripartire in sicurezza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24