domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaBancomat bloccati e utenti in grandi difficoltà: ecco cosa succede e quali...

Bancomat bloccati e utenti in grandi difficoltà: ecco cosa succede e quali istituti sono coinvolti

Fonti degli istituti interessati e della Polizia postale escludono, per ora, che si sia trattato di un attacco esterno

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

«Il bancomat non funziona». Sono diverse le segnalazioni di malfunzionamento arrivate nella mattinata di oggi, venerdì 15 aprile, relative alle carte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas

I clienti di questi istituti di credito, a partire dalle 11.45 – scrive corriere.it -, hanno iniziato ad avere difficoltà con i pagamenti tramite i terminali Pos. Un malfunzionamento che, secondo fonti Nexi, sarebbe durato circa 30 minuti ed è ormai risolto.

Come segnala Downdetector, da Intesa Sanpaolo a Unicredit fino a Poste Italiane, i Pos per il pagamento negli esercizi commerciali (di piccola e grande distribuzione) tramite carta di credito sono stati bloccati, con il conseguente problema di tanti clienti che non sono riusciti a usare i loro bancomat o le loro carte di credito. Nessun problema, invece, per chi ha provato a prelevare o a pagare da uno sportello bancomat della propria banca.

- Pubblicità -

Il malfunzionamento è stato causato da un problema della piattaforma Nexi, che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti. Il gruppo Nexi ha fatto sapere che a causare il disagio sarebbe stato un problema del fornitore Ibm. Secondo quanto riferito dall’azienda, i problemi sono iniziati alle 11.45 circa e si sono conclusi mezz’ora dopo, alle 12.15. Interessando solo alcune aree e rallentando le transazioni. Nexi sta comunque approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti.

Fonti del gruppo e della Polizia postale – aggiunge corriere.it – escludono, per ora, che si sia trattato di un attacco esterno. Conferma la risoluzione del problema Ivano Gabrielli, direttore della Polizia postale: «Siamo stati allertati da subito e l’attività è in via di ripristino, mentre proseguono accertamenti e verifiche».

- Pubblicità -

Il blocco — pur temporaneo — dei pagamenti non è comunque stato una bella notizia per i tanti italiani che usano carte di credito al posto dei contanti. In diverse città italiane si sono viste persone in fila davanti alle banche, negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout dei circuiti bancomat e carte. Alcuni disagi sono stati segnalati anche in alcuni supermercati, con clienti che non riuscivano a pagare la spesa appena fatta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24