Come ogni lunedì i dati riferiti alla pandemia di Covid risultano poco attendibili per via dei pochissimi tamponi effettuati la domenica (ieri appena 842). Bisognerà quindi attendere il bollettino di domani per capire il reale andamento in Ciociaria, visto che negli ultimi tre giorni avevamo assistito ad una progressiva seppur per fortuna leggera recrudescenza dei nuovi contagi.
Tanto più che arrivano due segnali poco confortanti sullo scenario nazionale e internazionale: la variante Omicron 3, che, secondo gli esperti, sarebbe pronta ad “aggredirci”, magari non subito ma immediatamente dopo l’estate; e poi il disastro della Cina dove, sebbene il Paese sia stato letteralmente tagliato fuori dal mondo per lungo tempo, è di oggi la notizia di una situazione al collasso per l’elevato numero di nuovi casi: fonti giornalistiche parlano di un’emergenza mai vista dall’inizio della pandemia. Insomma, ce n’è abbastanza per mantenere la guardia molto alta.
Tornando ai casi registrati nelle ultime 24 ore, nel bollettino quotidiano della Asl ne figurano appena 118, mentre i guariti sono solo 137 e gli “attualmente ricoverati” sempre 65. Purtroppo, si registrano due decessi: un uomo di 84 anni di Castrocielo e un uomo di 89 di Ferentino, entrambi con patologie pregresse.



