Lavoratori volontari ed eccezionali Mauro Buschini, Danilo Campanari e il segretario Tony Pironi. Riuscirà la nuova sede a riunire a Veroli un partito ormai allo sbando?
di Hernicus
“Il PD vince dappertutto” – quanto si lasciano scappare dalla bocca gli addetti ai lavori del partito di Letta. A Veroli però langue perché frastagliato. Anzi mazzate e corna!
Ed allora i volenterosi, dei soliti 3/ 4 ne vedi da qualche sabato uno con la pennellessa in mano e gli altri due o tre che indossano la tuta di manovalanza. Se ti fermi ad osservare, come gli operai di una grande ditta, ti accorgi che uno lavora e gli altri guardano. O forse stanno pensando ed anche mormorando… ’ma chi me lo ha fatto fare?’
Ieri mattina volontari al lavoro
Ed anche ieri mattina si lavorava in gruppo per gli ultimi ritocchi alla tinteggiaturadel ristrutturando localino della nuova sede del PD a Veroli alla fine di via Gracilia con angolo via Arenara.
Il pittore o l’imbianchino di turno era un personaggio di partito doc. Abbiamo notato l’on. Mauro Buschini, mentre Danilo Campanari e Tony Pironi, il segretario del circolo verolano, preparavano il materiale necessario all’illustre pittore. Si è fermato anche qualche compagno di ventura ancora fideiussorio del PD che di sua sponte portava anche qualche ‘tazzulella de caffè’. E gli altri del direttivo? A raccogliere le olive! Niente affatto. Hanno pensato bene di stare lontani. Forse per non disturbare troppo all’interno di quel bugigattolo di una quarantina di metri quadrati chi stava lavorando senza ‘bocco’ ricevere.
Due facciate letteralmente di color rosso, mentre a destra dell’entrata un bianco neutrale era il giusto riflesso, forse adibito, ai nuovi ‘adepti’ o compagnucci pronti ad indossare di nuovo quella casacca do0po averla riposta in armadio con un po’ di naftalina. C’era anche qualche spruzzata di nero All’onorevole consigliere regionale qualcuno ha anche rivolto una frase… come mai con la pennellessa in mano? E lui di rimando…’impara l’arte e mettila a parte’. Come dire…’non esiste niun problema in caso di disgrazia di non essere rieletto. Ma il Campanari aggiungeva con un pizzico di malignità verace… ‘Mauro, non ti curar di loro ma guarda e passa’.
A Veroli il PD tornerà ad essere il partito di maggioranza dopo le escursioni dei fuoriusciti che vanno in cerca di uno pseudo …Eldorado. Ma ecco l’eco delle nuove mura del circolo del PD. “Noi siamo e rimarremo sempre fedeli al nostro partito e nella fattispecie al nostro Zingaretti”.
PD Giano bifronte come il PCI?

Qualcuno ha affibbiato agli apostata l’aneddoto del ‘Giano bifronte del PCI’ che però con il PD non dovrebbe averci nulla a che fare. Intanto si lavora come se si stesse svolgendo manutenzione alla propria abitazione o domicilio. Lo si fa con tanta passione che permetterà entro l’anno, qualcuno dice prima di Natale, l’inaugurazione. Mentre lungo via Gracilia iniziava la rinascita e la rifondazione non Comunista ma del PD, in piazza Mazzoli,si davano un gran da fare i componenti della maggioranza con sindaco e presidente del Consiglio per riunioni tecniche di come distribuire fondi ai poveri, confermando quanto da noi scritto dell’amore appena acceso tra Renzo e Lucia, pardon tra Renzi e Cristina. Noi abbiamo scattato anche qualche foto che potrebbe essere interessante per la politica di casa. Inaugurazione? Prima di Natale, ha suggerito l’art director Campanari e ci sarà anche i sindaco. Ma non il prete, perché a Veroli preti sinistroidi non ce ne sarebbero -aggiungono altri viandanti che son diventati subito curiosi . Prete che per quasi tutta la mattinata era vicino ai costruttori dell’Albero
In Centro si lavora per l’Albero Grande

Grande sulla piazza del Vescovado e davanti alla Cattedrale. Se non fosse per la dichiarata ‘beneficenza’ prevista nel progetto degli organizzatori, come gli anni passati…. beh scriviamolo lo stesso… ‘mentre Mosè saliva sul monte Sinai per ricevere le tavole della Legge sotto nella valle veniva realizzato un vitello d’oro, un idolo fabbricato da Aronne, per soddisfare gli ebrei’ . Ma…
Tornando alla neo sede del circolo PD attendiamo la data e l’invito per l’inaugurazione, anche se gli uomini del cantiere di via Gracilia ci hanno detto che per noi è già pronto ancor prima del sindaco.
A risentirci, nella speranza che le Chiese di Veroli per il Natale siano piene più della piazza del Vescovado. Covid, permettendo, però!







