Nella serata di ieri è scattato nel capoluogo un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore della provincia di Frosinone, Stanislao Caruso, sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’operazione ha visto impegnate in maniera congiunta le forze dell’ordine: Polizia di Stato con unità cinofila antidroga, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
L’intervento, pianificato per rafforzare la prevenzione e il contrasto ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai fenomeni legati all’immigrazione irregolare, si è concentrato soprattutto nelle aree considerate più sensibili: le principali arterie di ingresso e uscita dalla città, la zona scalo e il centro urbano.
Nel corso delle attività sono stati istituiti dieci posti di controllo. Complessivamente sono stati verificati 115 veicoli e identificate oltre 160 persone. Sei le sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada, con il ritiro di due patenti di guida.
Durante il servizio un uomo residente in provincia è stato denunciato per inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio dal comune del capoluogo.
Sul fronte degli stupefacenti, le forze dell’ordine hanno sequestrato complessivamente quasi 19 grammi di droga. In piazzale Sandro Pertini sono stati rinvenuti 16,90 grammi suddivisi in 16 dosi, oltre a una pasticca di metanfetamina: per questo episodio si procede al momento contro ignoti. Altri quantitativi sono stati sequestrati nel corso dei controlli che hanno portato alla segnalazione di cinque persone alla Prefettura per uso personale.
Le verifiche hanno interessato anche sei esercizi commerciali. L’attività rientra in un piano più ampio di controllo del territorio e proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori servizi interforze anche in altri comuni della provincia.


