lunedì 9 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Guerra tra i sindacati sull'Asilo Fantasia: scontro Cgil-Cisl tra accuse...

Frosinone – Guerra tra i sindacati sull’Asilo Fantasia: scontro Cgil-Cisl tra accuse di privatizzazione e smentite

Cinque educatrici a rischio passaggio al privato. Volano stracci tra le sigle sindacali: mentre la Cgil denuncia un piano di privatizzazione 'informale', la Cisl respinge ogni accusa di complicità e attende atti ufficiali per tutelare le lavoratrici

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Non c’è pace per il servizio educativo del capoluogo ciociaro. Quella che era nata come una preoccupazione legata alla gestione dell’Asilo Nido “Fantasia” si è trasformata in poche ore in un durissimo scontro frontale tra la FP CGIL e la CISL FP, con scambi di accuse reciproche che evidenziano una spaccatura profonda nella rappresentanza dei lavoratori comunali.

L’affondo della CGIL: “Privatizzazione forzata e mancanza di trasparenza”

La miccia è stata accesa dalla FP CGIL Frosinone Latina, che ha denunciato con forza l’ipotesi di esternalizzazione della struttura. Secondo il sindacato guidato da Vittorio Simeone e Maria Carmen Falstaffi, l’Amministrazione comunale starebbe procedendo attraverso “interlocuzioni informali” senza alcun atto amministrativo o confronto con il Consiglio comunale e le parti sociali.

- Pubblicità -

Il timore espresso dalla CGIL riguarda il destino delle cinque educatrici coinvolte, alle quali sarebbe stato prospettato un passaggio forzato ai contratti delle cooperative sociali, con la conseguente perdita dello status di dipendente pubblico. Per il sindacato, questo modello sostituirebbe il lavoro stabile con occupazione precaria, caratterizzata da salari più bassi e minori tutele. Ma l’attacco più duro è stato sferrato contro i colleghi della CISL, accusati di aver assunto la privatizzazione come “inevitabile”.

La controreplica della CISL: “Polemiche basate su illazioni”

Non si è fatta attendere la risposta della CISL FP Frosinone, che ha respinto al mittente ogni accusa definendo le interpretazioni della CGIL come “strumentali e totalmente fuorvianti”. Il sindacato, tramite Antonio Cuozzo, ha chiarito di non aver mai dato per scontata alcuna privatizzazione e di non possedere informazioni privilegiate o capitolati segreti.

- Pubblicità -

La posizione della CISL è di attesa vigile: poiché al momento non risultano atti formali che avviino la procedura di esternalizzazione, il sindacato promette di svolgere la propria funzione di vigilanza solo qualora dovessero emergere decisioni ufficiali. “Il compito di un sindacato è vigilare per il bene dei lavoratori, non alimentare scontri basati su interpretazioni forzate”, hanno ribadito dalla sede CISL, sottolineando che il “monitoraggio” dei futuri atti non significa affatto avallare le scelte dell’Amministrazione.

Un clima di incertezza per il personale

Al centro della contesa restano le lavoratrici che da anni garantiscono il servizio. La FP CGIL ha già lanciato un appello per un’assemblea generale, invitando tutti i dipendenti comunali alla solidarietà, sostenendo che “chi ha superato un concorso pubblico non può essere trattato come una variabile da spostare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24