lunedì 9 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaAbusivismo edilizio nel Frusinate: cantieri irregolari, denunce e sequestri

Abusivismo edilizio nel Frusinate: cantieri irregolari, denunce e sequestri

Controlli dei Carabinieri Forestali di Frosinone: 12 cantieri ispezionati, 5 persone denunciate

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nelle scorse settimane, nell’ambito della campagna di controlli denominata “Casa sicura e impianti eolici”, i Carabinieri Forestali della provincia di Frosinone, coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale, hanno effettuato una serie di verifiche straordinarie su cantieri edili attivi sul territorio.

I controlli hanno riguardato interventi per la realizzazione di fabbricati residenziali, pertinenze e locali commerciali, in larga parte situati in aree sottoposte a vincoli naturalistico-ambientali, tra cui vincoli paesaggistici, idrogeologici e archeologici.

- Pubblicità -

Complessivamente sono stati ispezionati 12 cantieri, di cui 4 risultati non conformi alla normativa vigente in materia edilizia, paesaggistica e ambientale. Le attività ispettive hanno portato alla denuncia in stato di libertà di 5 persone, al sequestro di un manufatto abusivo e a ulteriori provvedimenti amministrativi e penali.

Nel dettaglio, il titolare di un’azienda agricola è stato denunciato per aver realizzato una struttura metallica coperta di circa 340 metri quadrati a una distanza inferiore ai 150 metri dal fiume Liri, in area soggetta a vincolo paesaggistico, senza permesso di costruire né autorizzazione paesaggistica. Il manufatto è stato posto sotto sequestro.

- Pubblicità -

Denunciati anche il titolare di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande e il proprietario dell’immobile, per la realizzazione di una tettoia di circa 40 metri quadrati ad ampliamento di un fabbricato commerciale, in una zona vincolata e tutelata dalla Rete Europea Natura 2000, anch’essa priva delle necessarie autorizzazioni. La struttura abusiva dovrà essere demolita a spese dei responsabili.

Un altro soggetto è stato denunciato per aver realizzato un locale e una tettoia in ampliamento di una civile abitazione, senza le prescritte autorizzazioni edilizie. Lo stesso è stato inoltre segnalato per il deposito incontrollato di circa 30 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti da demolizioni edili, accumulati su un terreno di pertinenza dell’abitazione.

- Pubblicità -

Infine, l’amministratore di una società è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti, avendo movimentato terre e rocce da scavo in modo difforme dalla normativa ambientale durante i lavori per la realizzazione di un edificio ad uso logistico e magazzino. In questo caso è stata applicata la procedura estintiva del reato, che ha consentito di evitare l’avvio del procedimento penale a fronte del pagamento di una sanzione di 6.500 euro.

I responsabili degli illeciti edilizi, in caso di condanna, rischiano l’arresto fino a due anni o ammende comprese tra 5.164 e 51.645 euro, come previsto dal Testo Unico dell’Edilizia.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo edilizio e tutelare il territorio, il paesaggio e l’equilibrio idrogeologico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24