Al fine di far fronte alle esigenze valutate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato pianificato dal Questore della Provincia di Frosinone, Dott. Stanislao Caruso, un servizio straordinario di controllo del territorio interforze nel capoluogo che è stato svolto nel pomeriggio di ieri, al quale ha partecipato personale della Polizia di Stato della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine Lazio ed anche con una Squadra Cinofili Antidroga ed una antiesplosivo del Reparto di Nettuno, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché personale della Polizia Provinciale e della Polizia Locale.
L’attività, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria, dello spaccio di sostanze stupefacenti e di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, è stata svolta prevalentemente nelle zone più a rischio per la recrudescenza dei reati, in particolare le principali arterie di ingresso e di uscita dalla città, zona scalo e nel centro cittadino.
Nel corso delle attività sono stati effettuati 20 posti di controllo che hanno consentito di verificare la regolarità di 300 veicoli e di identificare quasi 450 persone, elevando 41 contestazioni ad infrazioni al Codice della Strada con il ritiro di 1 patente di guida ed il sequestro amministrativo di 1 veicolo.
Un controllo mirato inerente al contrasto agli stupefacenti è stato eseguito in Piazzale Sandro Pertini, nei pressi della Villa Comunale e nei quartieri interessati da edilizia popolare interessati da fenomeni legati alla cessione di sostanze stupefacenti ed ha permesso di denunciare 2 soggetti per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e segnalare amministrativamente alla Prefettura 3 persone trovate in possesso, di sostanza stupefacente del tipo “Hashish”.
Nel corso delle operazioni di perquisizione a carico di uno dei due denunciati, veniva altresì rinvenuto un dispositivo atto a disturbare frequenze e ad inibire il regolare funzionamento di apparecchi telefonici mobili c.d. “Jammer”, la cui detenzione è vietata.
Un altro soggetto è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione del provvedimento amministrativo del divieto di ritorno nel comune di Frosinone.
Nel complesso, sono stati sequestrati quasi 33 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” e sostanze anabolizzanti alcune prescrivibili ed altre rientranti nelle tabelle nazionali degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope.
L’attività è stata anche estesa al controllo di 4 esercizi commerciali.
Ulteriori servizi di controllo straordinario interforze saranno disposti dal Questore nei prossimi giorni, anche in altre realtà della provincia.


