In un momento di fervore politico nel capoluogo ciociaro, dove i rumors di palazzo si rincorrono veloci, Marcello Nanogitis, presidente della lista civica ‘Identità Frusinate’, interviene con decisione per sgombrare il campo da ogni equivoco. Al centro della questione, le insistenti voci che vorrebbero due figure chiave della lista, Valentina Sementilli (già assessore comunale) e Maria Rosaria Boschieri, impegnate in presunte trattative per l’assegnazione di un assessorato nell’esecutivo guidato da Riccardo Mastrangeli.
Nanogitis non usa mezzi termini e smentisce categoricamente qualsiasi negoziazione in corso finalizzata all’ottenimento di incarichi di Giunta: “Leggiamo e ascoltiamo ricostruzioni che non corrispondono alla realtà dei fatti – dichiara il presidente di ‘Identità Frusinate’ – Tengo a precisare che né Valentina Sementilli né Maria Rosaria Boschieri stanno trattando per alcun assessorato. Non c’è alcuna corsa alla poltrona, né sono state avanzate richieste di visibilità personale o di posti di potere da parte del nostro gruppo”.
La posizione espressa da Nanogitis mira a riportare l’attenzione sulla natura puramente amministrativa e collaborativa dell’azione politica della civica. Il gruppo, infatti, rivendica un lavoro costante e silenzioso, svolto in stretta sinergia con la ‘Lista per Frosinone’ del vicesindaco Antonio Scaccia. “Il nostro unico orizzonte è il bene amministrativo del capoluogo – prosegue Nanogitis – Stiamo lavorando di pari passo con gli amici della ‘Lista per Frosinone’ con spirito di servizio, lontani dalle logiche di spartizione che spesso vengono attribuite alla politica locale senza fondamento”.
La civica ribadisce dunque la fedeltà alla coalizione e al patto stretto con gli elettori: per ‘Identità Frusinate’ la priorità non è il rimpasto o il posizionamento dei singoli, ma il rispetto degli impegni presi. “La nostra stella polare rimane sempre e solo il conseguimento del programma amministrativo siglato dalla coalizione – conclude Nanogitis – È su questo che misuriamo il nostro impegno quotidiano nel sorreggere con convinzione e lealtà l’Amministrazione guidata da Riccardo Mastrangeli, affinché gli obiettivi prefissati per la crescita di Frosinone vengano raggiunti”.
Con queste parole, ‘Identità Frusinate’ intende dunque chiudere il capitolo del ‘totonomi’, blindando il proprio sostegno al Sindaco e rimandando al mittente ogni illazione su possibili mal di pancia o pretese di governo.


