mercoledì 21 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaAl via 'Fare Insieme', il network civico che unisce i territori del...

Al via ‘Fare Insieme’, il network civico che unisce i territori del Lazio: tra i protagonisti il vicesindaco di Frosinone, Antonio Scaccia

Venerdì 23 a Latina verrà tenuta a battesimo la nuova e importante iniziativa finalizzata a consolidare il legame tra le diverse realtà civiche regionali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Superare i confini municipali per mettere a sistema le migliori esperienze di governo locale: con questo spirito nasce ‘Fare Insieme’. Il progetto sarà presentato ufficialmente dopodomani, venerdì 23 gennaio, a Latina, configurandosi come un’alleanza strategica nata per connettere le energie civiche del Lazio e valorizzarne il potenziale amministrativo.

Un laboratorio di esperienze per guardare al futuro

Più che una semplice sigla politica, ‘Fare Insieme’ si propone come un percorso partecipato e concreto. L’iniziativa aggrega forze già radicate nelle province di Frosinone e Latina, promuovendo una visione condivisa basata su metodi di lavoro comuni e responsabilità amministrativa. L’obiettivo è chiaro: dare maggior peso politico alle istanze delle comunità locali attraverso la cooperazione.

- Pubblicità -

Identità e competenze al servizio del territorio

Il network riunisce realtà che hanno già dimostrato un forte legame con il tessuto sociale d’appartenenza. Tra i protagonisti figurano Fare Latina (anche nella sua componente giovanile), Fare Circeo, Fare Sermoneta, Fare Cori Giulianello e la Lista per Frosinone, coalizione civica con a capo il vicesindaco del capoluogo, Antonio Scaccia: punto di riferimento capace di intercettare i bisogni reali dei cittadini. Fare Latina, invece, vede la guida dell’assessore Annalisa Muzio: il movimento rappresenta un modello di radicamento capace di influenzare attivamente le scelte di governo del capoluogo pontino. Gruppi diversi, dunque, ma uniti dalla volontà di “fare sistema” per rendere l’azione civica più incisiva.

fare insieme

Collaborazione contro la frammentazione

In un panorama politico spesso diviso, ‘Fare Insieme’ propone un’alternativa basata sulla stabilità e sulla condivisione di buone pratiche. L’intento è creare una piattaforma unitaria che trasformi le richieste dei cittadini in atti amministrativi concreti, superando i campanilismi a favore di uno sviluppo integrato della regione.

- Pubblicità -

L’appuntamento: il primo passo di una nuova rete

Il convegno del 23 gennaio prossimo segnerà l’avvio del dibattito pubblico, offrendo l’occasione per illustrare la vision del progetto e dialogare con la cittadinanza. La sfida ambiziosa è estendere questa rete ad altre città del Lazio, costruendo un movimento civico moderno, propositivo e orientato al domani.

I relatori dell’incontro

All’evento interverranno figure chiave delle amministrazioni coinvolte:

  • Antonio Scaccia, Vicesindaco di Frosinone;
  • Annalisa Muzio, Assessore all’Urbanistica di Latina e Presidente di Fare Latina;
  • Roberto Stabellini, Coordinatore provinciale Fare Latina;
  • Luca Bagnato, Coordinatore comunale Fare Latina;
  • Francesca Chiappini, Consigliera comunale di Lista per Frosinone;
  • Sergio Verrelli e Corrado Renzi, Consiglieri comunali di Lista per Frosinone.
- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24