martedì 20 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaVisitava 'in nero' mentre era in regime intramoenia: a un medico della...

Visitava ‘in nero’ mentre era in regime intramoenia: a un medico della Asl sequestrati 116mila euro

Il sanitario avrebbe effettuato visite specialistiche percependo direttamente i compensi dai pazienti, prevalentemente in contanti, omettendo il regolare versamento degli introiti all’Azienda Sanitaria

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I Carabinieri del NAS di Latina hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente emesso dal G.I.P. del Tribunale di Frosinone, a carico di un medico dipendente dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone. Il provvedimento in questione scaturisce da un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone, nel corso della quale i militari del NAS, unitamente ai colleghi del Gruppo della Guardia di Finanza di Frosinone, sono riusciti a risalire ad una somma di denaro di circa 116 mila euro, ritenuta dagli inquirenti provento di un fraudolento svolgimento dell’attività medico-professionale.

L’operazione rientra nella strategia operativa “Attività Libero Professionale Intramuraria (ALPI)”, disposta dal Superiore Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzata a verificare il corretto svolgimento delle prestazioni sanitarie rese in regime di libera professione all’interno delle strutture pubbliche.

- Pubblicità -

Nello specifico, secondo quanto ricostruito nel corso degli accertamenti, il sanitario avrebbe effettuato visite specialistiche in regime intramurario, percependo direttamente i compensi dai pazienti, prevalentemente in contanti, omettendo il regolare versamento degli introiti all’Azienda Sanitaria di appartenenza. Tale condotta avrebbe consentito di eludere i controlli amministrativi interni e le trattenute previste, oltre a determinare l’indebita percezione dell’indennità connessa al regime di esclusività.

Il meccanismo contestato avrebbe prodotto un vantaggio economico illecito stimato in circa 116 mila euro, somma ora sottoposta a sequestro quale profitto del reato ipotizzato. L’attività investigativa, tuttora in corso e nella fase delle indagini preliminari, si inserisce in un più ampio quadro di controlli, finalizzati a contrastare pratiche irregolari che incidono sulla trasparenza del sistema sanitario pubblico e sul corretto accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie. 

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24