Nonostante fosse lunedì sera, dunque un giorno infrasettimanale, abbiamo potuto contare oltre trenta dei circa quaranta iscritti alla nuova lista civica ‘Identità Frusinate’, in occasione del primo incontro pubblico a cena presso il ristorante ‘Da Teresa’ di via Maria a Frosinone: segno, questo, che il gruppo è compatto e motivato, e tutti i partecipanti sono carichi e stimolati nel percorso politico intrapreso.

Un percorso che, lo ricordiamo, è a sostegno dell’attuale sindaco Riccardo Mastrangeli e viaggia parallelamente a quello del vicesindaco Antonio Scaccia. Attualmente ma anche in occasione della prossima tornata elettorale: non è un mistero, infatti, che il gruppo concorrerà in prima linea alle prossime elezioni amministrative, tentando di fare il record di consensi e puntando ad essere tra le compagini più votate, anche perché c’è ancora parecchio tempo per buttare dentro gente che condivide lo stesso pensiero politico e mettere, dunque, a sistema, un gruppo che ha tanto da dire e non vuole assolutamente rinunciare a farlo.
Durante l’incontro, come detto, anche Riccardo Mastrangeli, che si è confrontato con tutti gli appartenenti alla nuova realtà, molti dei quali già conosciuti perché noti un po’ a tutti nel capoluogo. Presente anche il consigliere comunale Christian Alviani, che sta dimostrando il massimo sostegno al sindaco, come fatto agli ultimi Consigli comunali, quando non ha mai fatto mancare la sua presenza e ha espresso voto favorevole su alcuni punti passati per pochissimo, proprio perché anche parte della maggioranza ha deciso di astenersi, sollevando non poche polemiche.

Insieme a lui anche la dottoressa Valentina Sementilli, già assessore comunale di Frosinone con una lunga sfilza di deleghe di rilievo: Attività produttive, Commercio, Industria, Agricoltura, Pubblica istruzione, Asili nido e Rapporti con gli istituti superiori. Si tratta di uno degli ultimi ingressi nella lista, che settimana dopo settimana continua ad ingrandirsi.
Torna dunque a ricomporsi la coppia campione di preferenze alle scorse Amministrative del capoluogo: alle elezioni del 2022, infatti, insieme all’avvocato Alviani aveva totalizzato ben 900 voti (611 lei e 283 lui) dimostrando una grande forza elettorale. Ora torneranno nuovamente a correre insieme all’interno della lista fondata dal presidente Marcello Nanogitis, imprenditore ciociaro molto conosciuto in città.

Ma ‘Identità frusinate’ vede anche tanti altri nomi noti, poiché composta da importanti e riconosciuti professionisti ma anche da grandi elettori, ai quali non manca di certo il consenso popolare. Tra questi, solo per citarne alcuni, compaiono, ad esempio: il dottor Americo Acerra, agronomo, oppure l’architetto Maurizio Ciotoli, già assessore comunale; ma anche Mauro Paniccia, assicuratore già candidato con Fratelli d’Italia. E ancora: il noto dentista Andrei Stefanescu, dell’omonimo studio; la farmacista Maria Rosaria Boschieri, prima dei non eletti nella lista del Pd alle scorse Amministrative di Frosinone, con quasi 300 voti. Ci sono anche l’avvocato Gianmarco De Robertis e Massimo Sulli, finanziere e maestro federale di judo. Di più: Luca Di Pietro Paolo, il più giovane avvocato iscritto all’albo di Frosinone, insignito anche della ‘toga d’onore’; Marco Cesario, importante cardiologo in servizio presso il reparto Emodinamica dell’ospedale di Frosinone. E poi il commercialista Valentino Tullio, la dottoressa Carmen Macciomei e tre frusinati doc: Gerardo D’Aprile, Fanny Arcese ed Emanuele Ferrarelli.
Dopo i confronti ma anche le parentesi conviviali, al termine della cena è stata fatta una foto di gruppo tra quelli che, in mezzo ai vari iscritti, potrebbero essere ad oggi una parte dei futuri candidati alle sempre più imminenti Amministrative 2027 di Frosinone. Quindi si è proceduto al taglio della torta, rigorosamente ammantata dal simbolo della lista, e a stappare la magnum di bollicine, anch’essa con logo e colori della civica. Dunque il brindisi, a sugellare l’unione del grande gruppo, senza se e senza ma.

Ma quali sono le peculiarità e gli obiettivi della civica, oltre che le finalità e i principi ai quali la lista si ispira? Il fondatore Nanogitis ha tenuto a evidenziare che ‘Identità Frusinate’ si costituisce con l’obiettivo di rappresentare in modo organico i valori storici, culturali e sociali che da sempre caratterizzano la comunità del Comune di Frosinone. La denominazione prescelta richiama uno degli elementi fondanti della realtà cittadina: il radicato senso di appartenenza che distingue la popolazione locale e che costituisce un tratto identitario riconosciuto e condiviso. La città di Frosinone possiede una tradizione civica consolidata, sviluppatasi nel corso del tempo grazie al contributo di generazioni di cittadini che hanno dimostrato resilienza, impegno lavorativo, capacità di adattamento ai cambiamenti e costante attenzione verso la collettività. Tale patrimonio valoriale rappresenta per la Lista un riferimento irrinunciabile nella definizione delle linee guida della propria attività e nella formulazione di politiche orientate alla cura e alla valorizzazione del territorio.

L’esperienza civica promossa da Identità Frusinate trae ispirazione da questi elementi costitutivi, con l’intento di riportare in primo piano lo spirito partecipativo di coloro che vivono la città con consapevolezza, responsabilità e riconoscimento della propria identità territoriale. La Lista si rivolge pertanto a una comunità composta da cittadini che individuano in tali valori una base comune e condivisa. In tale contesto, si configura come uno spazio civico aperto e inclusivo, idoneo ad accogliere persone provenienti da esperienze, professionalità e sensibilità diverse. L’impostazione adottata non prevede vincoli di natura partitica né preclusioni di orientamento, ponendo al centro il confronto delle idee come risorsa per l’elaborazione di proposte utili allo sviluppo della città.

L’approccio amministrativo promosso dalla Lista si fonda sull’ascolto diretto delle esigenze della comunità e su una metodologia operativa improntata a equilibrio, responsabilità decisionale e attenzione alla qualità delle scelte. Le determinazioni politiche e programmatiche nascono dal dialogo con il territorio e non da indirizzi esterni. Ne consegue che la selezione delle figure chiamate a collaborare con la Lista si basa prioritariamente su criteri di competenza, affidabilità e comprovato senso civico. Tra gli indirizzi prioritari, la Lista individua il rafforzamento del rapporto tra cittadini e territorio, da perseguire attraverso una pianificazione urbanistica che ponga al centro l’identità frusinate. La cura degli spazi urbani (strade, quartieri, aree verdi, servizi e luoghi di aggregazione) è considerata elemento determinante per garantire adeguata vivibilità, sicurezza e benessere alla collettività.

Assume inoltre rilevanza strategica il principio della partecipazione diretta dei cittadini. A tal fine, l’attivazione di assemblee pubbliche, comitati tematici, gruppi di lavoro, consultazioni e incontri programmati costituisce strumento essenziale per assicurare un processo decisionale trasparente, inclusivo e coerente con le esigenze manifestate dalla popolazione. L’obiettivo è favorire la costruzione di programmi chiari, condivisi e basati sull’esperienza concreta di chi vive quotidianamente la città.

La presente iniziativa civica si fonda, in ultima analisi, su un elemento unificante che rappresenta la radice del progetto: l’identità frusinate. Partendo da questo patrimonio comune, la lista intende contribuire alla definizione e alla realizzazione di una visione di sviluppo che valorizzi la storia, la cultura e il senso di appartenenza della comunità di Frosinone, orientando il proprio operato verso un futuro improntato alla coesione sociale e alla cura del bene comune.









