mercoledì 7 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità'Sora Città del Natale 2025', un grande successo: oltre 80mila visitatori in...

‘Sora Città del Natale 2025’, un grande successo: oltre 80mila visitatori in un mese di magici eventi

Sotto la certosina regia del sindaco Luca Di Stefano, il centro volsco si è confermato tra i più importanti punti di riferimento per tutta la provincia e oltre per le manifestazioni natalizie

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un successo senza precedenti ha coronato la manifestazione “Sora Città del Natale 2025”. I numeri parlano chiaro e sono numeri da record: oltre 80 mila, infatti, le presenze registrate nella città volsca nel mese in cui si è sviluppato il ricchissimo programma allestito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Di Stefano. Manifestazioni che hanno preso il via il 7 dicembre scorso per poi snocciolarsi, ogni giorno facendo registrare il pienone di presenze fino al giorno precedente all’Epifania, vista la bomba d’acqua di ieri in tutta la provincia.

sora natale 2025

Un successo, di quantità sì ma anche di qualità e soprattutto di critica, che ha confermato come Sora da alcuni anni si sia ormai affermata come la “Città del Natale” della provincia, capace di attirare flussi costanti di visitatori, e non ‘passaggi ‘estemporanei o legati a singoli eventi, da ogni angolo della Ciociaria ma anche da altre province del Lazio.

- Pubblicità -

Un successo che nasce dalla proposta di un programma ricco e variegato, che ha coniugato passato e futuro come tradizioni e innovazione, organizzato grazie al duro lavoro di tutti i settori dell’Amministrazione comunale interessati ma anche all’indispensabile e insostituibile impegno di diverse associazioni – ‘Sora Antica 1999’ di Domenico Alonzi su tutte, come anche ‘Vacomberta’ e ‘Amici del Cammino sulla Frontiera di Chiavone – e di quello di tantissimi volontari che hanno permesso la buona riuscita di ogni evento.

sora natale 2025

La magia del Natale ha così illuminato Sora, per la gioia dei visitatori e dei residenti come degli operatori commerciali (dalla ristorazione all’intrattenimento, dall’ospitalità alla ricettività).

- Pubblicità -

La città per un mese si è trasformata in un vero e proprio villaggio delle meraviglie natalizie grazie ad un format consolidato e amatissimo che quest’anno, come detto, ha superato ogni aspettativa: un intero mese di attività, oltre 60 eventi distribuiti in 11 location diverse nel cuore della città che hanno regalato a famiglie, turisti e appassionati un’esperienza unica e indimenticabile.

sora natale 2025

Un cartellone davvero unico per ricchezza e qualità che il Comune ha potuto proporre grazie anche al prezioso e fondamentale sostegno economico di istituzioni regionali e del territorio: su tutti la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone e Latina, che con i loro contributi hanno creduto e investito nella valorizzazione turistica e culturale della città in occasione delle festività.

- Pubblicità -

Ed ecco che anche quest’anno Sora ha offerto un panorama di attrazioni per tutti i gusti: dalla pista di pattinaggio su ghiaccio alla Ruota panoramica (che ha permesso di  ammirare la città avvolta dalle luci); dalla Casa di Babbo Natale (un mondo incantato dove i più piccoli hanno potuto incontrare il Grande Vecchio e consegnargli i loro desideri), ai Mercatini Natalizi (con le casette di legno che hanno ospitato artigiani, produttori locali e idee regalo selezionate).

sora natale 2025

Un programma vasto e inclusivo che ha avuto come perni cultura, turismo, solidarietà e divertimento e che oggi permette di affermare che “Sora Città del Natale” non è stata solo svago, ma soprattutto un contenitore di proposte per tutte le esigenze:

  • Attività Culturali: concerti, corali natalizie, spettacoli teatrali, presepi artistici e mostre che celebreranno lo spirito delle feste.
  • Attività Turistiche: visite guidate alla scoperta dei tesori artistici di Sora e del suo territorio, per un Natale all’insegna della bellezza.
  • Attività Benefiche: numerose iniziative saranno dedicate al sostegno di associazioni e progetti di solidarietà locali, perché il Natale è anche condivisione.
  • Attività per Grandi e Bambini: laboratori creativi, letture animate, giochi, spettacoli di magia e degustazioni assicureranno il divertimento per ogni fascia d’età.
sora natale 2025

Menzione a parte merita senz’altro il Rione Canceglie, cuore antico e pulsante della città, entrando nel quale si è avuta la sensazione di immergersi in un mondo fatato. Nel rione, già di per sé un vero e ineguagliabile incanto, gli occhi di tutti si sono riempiti di meraviglia come il cuore e lo spirito di sorpresa, bellezza, cultura, riscoperta delle tradizioni di un tempo e della storia propria della Città Volsca.

Da una ‘porta mille luci’ è stato possibile calarsi in una dimensione magica che solo il Rione Canceglie, soprattutto a Natale, sa regalare. Una passeggiata ‘mozzafiato’ che ha dato a decine di migliaia di persone la possibilità di ammirare stupende installazioni luminose, presepi artistici di varie fogge e grandezze, pannelli sulla storia del brigante sorano Chiavone (alias Luigi Alonzi), la riproposizione molto fedele delle antiche botteghe artigiane di una volta e di ambienti familiari, un percorso dedicato al cinema e in particolare al grande Vittorio De Sica (che proprio in una casa di Canceglie è nato) e poi, dulcis in fundo, è stato possibile gustare prelibatezze enogastronomiche da leccarsi i baffi.

sora natale 2025

Molto soddisfatti, e ne hanno tutte le ragioni, il sindaco di Sora Luca Di Stefano e l’assessore alla Cultura e vicesindaco Maria Paola Gemmiti (e con loro l’intera Amministrazione comunale) che già da oggi possono mettere in cantiere un’edizione di lusso di “Sora Città del Natale’. 

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24