martedì 30 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, il capoluogo ricorda l'eccidio dei tre martiri toscani uccisi da un...

Frosinone, il capoluogo ricorda l’eccidio dei tre martiri toscani uccisi da un plotone tedesco

Il programma con cui l'Amministrazione comunale renderà omaggio a Giorgio Grassi, Pier Luigi Banchi e Luciano Lavacchini

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Come ogni anno, l’amministrazione comunale di Frosinone ricorderà Giorgio Grassi, Pier Luigi Banchi e Luciano Lavacchini, passati alla storia come “i tre martiri toscani”. La cerimonia – nell’82° anniversario dell’eccidio – si terrà martedì 6 gennaio alle 9, presso il monumento in viale Mazzini a loro dedicato. I tre giovani furono giustiziati dal plotone d’esecuzione tedesco proprio presso il cosiddetto “curvone”.

“Il sacrificio di Pier Luigi Banchi di Fiesole, Luciano Lavacchini di Borgo San Lorenzo e Giorgio Grassi di Firenze rappresenta ancora oggi un monito profondo e attuale – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli –  La loro tragica morte richiama tutti noi alla responsabilità di custodire e trasmettere quei valori alla base della convivenza civile tra i popoli e che trovano piena espressione nei principi supremi della pace, della libertà e della giustizia, pilastri irrinunciabili della nostra Costituzione e della nostra società democratica.

- Pubblicità -

Ricordare i tre martiri toscani significa rinnovare un impegno collettivo affinché la memoria non venga mai meno e continui a orientare le coscienze, soprattutto delle giovani generazioni. Un sentito ringraziamento va a quanti, nel tempo, hanno contribuito con dedizione e competenza a mantenere vivo questo ricordo: le associazioni, gli studiosi e i cittadini che, con il loro impegno, preservano una pagina fondamentale della nostra storia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24