lunedì 29 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Colle Cottorino diventa 'quartiere cardioprotetto': il comitato di zona acquista due...

Frosinone, Colle Cottorino diventa ‘quartiere cardioprotetto’: il comitato di zona acquista due defibrillatori

Gli apparecchi sono stati installati in punti strategici del quartiere. A breve saranno organizzati anche corsi di primo soccorso e per l'uso dei dispositivi medici

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il popoloso quartiere di Colle Cottorino, situato a ridosso dell’ingresso nord di Frosinone, da sabato scorso è una ‘zona cardioprotetta”. Infatti, grazie all’encomiabile lavoro del Comitato di zona e in particolare del suo presidente Davide Angiolini, sono stati installati due moderni defibrillatori che, nel malaugurato caso di necessità, potranno essere agevolmente utilizzati per prestare soccorso alle persone colte da infarto o da altri problemi cardiaci.

Uno dei due defibrillatori installati a Colle Cottorino

“I due apparecchi – ci ha spiegato il presidente Angiolini – sono stati acquistati grazie alle donazioni effettuate dal nostro comitato e dalla ditta ‘La Folgore Antincendio’ di Frosinone (che ha poi fornito i due defibrillatori). I dispositivi medici sono stati posizionati in due punti strategici del rione: il primo in via Colle Cottorino e l’altro all’incrocio di via Cese Corridori. A breve – ha aggiunto Angiolini – organizzeremo anche dei corsi di primo soccorso e per l’uso dei defibrillatori, ai quali potranno partecipare tutti coloro che lo vorranno, in modo che nel quartiere ci sia il più alto numero possibile di persone in grado di utilizzare al meglio gli apparecchi e di prestare i primi soccorsi a chi dovesse averne bisogno”.

- Pubblicità -

I due defibrillatori sono stati installati sabato scorso, 27 dicembre, dopo una breve cerimonia alla quale hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il sindaco Riccardo Mastrangeli, il vicesindaco Antonio Scaccia e i consiglieri Francesca Chiappini, Francesco Pallone e Corrado Renzi. Per il Comitato di Colle Cottorino erano presenti il presidente Davide Angiolini, il vice Giulio Antonucci, il cassiere Cristian Mangiapelo e i consiglieri Matteo Lisi e Damiano Patrizi.

Davvero una bella iniziativa, quella del Comitato del popoloso rione di Frosinone (in gran parte composto da giovani), grazie alla quale la zona potrà ora contare su un presidio sanitario moderno, efficiente e in grado di salvare vite umane.

- Pubblicità -

Un applauso a tutti i componenti del sodalizio, alla ditta “La Folgore Antincendio” e agli amministratori comunali presenti alla cerimonia di sabato scorso che hanno dimostrato vicinanza al quartiere e sensibilità per un tema di vitale importanza qual è quello della salute pubblica e della sicurezza dei cittadini.  

 

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24