venerdì 28 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Ultimati i lavori ai Piloni, tutto pronto per l'inaugurazione: ricco...

Frosinone – Ultimati i lavori ai Piloni, tutto pronto per l’inaugurazione: ricco il programma per domenica

È arrivato il D-Day: le storiche arcate, per decenni simbolo solo di degrado, si preparano a divenire un nuovo riferimento per shopping e creatività. Domenica alle 11 il taglio del nastro

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La ristrutturazione e rinascita dei Piloni sono ormai una splendida realtà: il grande giorno, il giorno atteso da tantissimi anni, quello che potremmo definire il D-Day, è arrivato: ultimati i lavori di sistemazione, infatti, l’Amministrazione ha fissato per le 11 di domenica 30 la data per la presentazione dell’opera, uno spazio restaurato e restituito alla comunità dopo un importante intervento di recupero e valorizzazione. Un intervento che, coordinato dall’assessorato ai Lavori Pubblici diretto da Angelo Retrosi, ha trasformato un angolo della città per tanti, troppi anni, lasciato nell’abbandono e oggi pronto a splendere di nuova luce.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il progetto, gli interventi realizzati e le nuove prospettive di utilizzo della struttura, che a giorni sarà oggetto di una manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dei locali. Sarà, insomma, un momento condiviso per riscoprire un luogo identitario di Frosinone, riportato alla sua piena funzionalità e aperto a nuove possibilità per il territorio.

- Pubblicità -

Ecco quindi che nel cuore della parte alta di Frosinone (che negli ultimi anni, grazie al lavoro costante, certosino e qualificato dell’assessorato al Centro storico diretto da Rossella Testa, è tornato a nuova vita) i Piloni del Centro si preparano a diventare un nuovo riferimento per shopping e creatività. Le storiche arcate, restaurate con attenzione, uniscono il fascino dell’architettura originaria a soluzioni moderne. Il Comune ha valorizzato questi spazi unici rendendoli disponibili a negozianti e artigiani che cercano una vetrina suggestiva.

“Affittare uno degli archi – spiegano gli amministratori – significa partecipare a un progetto di rilancio urbano che trasforma l’area in un polo dinamico di socialità ed esperienze, dando nuova ed ulteriore vita al cuore del Centro storico di Frosinone e costituendo un unicum con la sovrastante Piazza Turriziani”.

- Pubblicità -

Insomma, un sogno accarezzato da oltre 70 anni diventa realtà. E, come detto, il Comune sta per avviare un’indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’assegnazione dei locali. E se una volta i Piloni rappresentavano il simbolo del degrado, ora sono un sito rinnovato e migliorato che darà lustro a Frosinone Alta e a tutta la città. Si andrà così a concludere una delle azioni principali del piano di gestione ‘Frosinone Alta’, portato avanti in maniera sistemica e senza interruzioni dall’assessorato al Centro storico di Rossella Testa, già dalla scorsa amministrazione di Nicola Ottaviani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24