lunedì 17 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Aggiudicati i lavori di riqualificazione e ristrutturazione della mobilità di...

Frosinone – Aggiudicati i lavori di riqualificazione e ristrutturazione della mobilità di piazzale De Matthaeis

L’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Retrosi: «L’obiettivo è duplice: migliorare la viabilità e, al tempo stesso, garantire una riqualificazione urbanistica complessiva»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Aggiudicati i lavori relativi al progetto di riqualificazione urbanistica e ristrutturazione della mobilità di piazzale De Matthaeis, un intervento strategico per la fluidificazione del traffico e la valorizzazione di uno dei principali snodi urbani della città.

Gli interventi in programma

Il progetto è stato rimodulato per garantire la piena coerenza con lo studio trasportistico in corso e con il tracciato del nuovo sistema di trasporto rapido BRT – Bus Rapid Transit, che interesserà anche piazzale De Matthaeis.

- Pubblicità -

Le operazioni saranno limitate alle aree di proprietà dell’Ente, consentendo la generazione di economie che saranno destinate all’estensione dei lavori lungo via Aldo Moro fino a via Ponte della Fontana. L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio, che ha concesso al Comune un contributo di 645.000 euro.

La rimodulazione progettuale punta al conseguimento di due macro-obiettivi: decongestionamento del traffico veicolare, attraverso una riorganizzazione dei flussi in relazione anche all’inserimento del percorso BRT; riqualificazione urbanistica complessiva dell’area, integrando miglioramenti funzionali a esigenze di viabilità con interventi di carattere estetico e di valorizzazione dello spazio urbano.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli

«L’aggiudicazione dei lavori rappresenta un passo importante verso una città più moderna, accessibile e ordinata, che ha in piazzale De Matthaeis uno snodo fondamentale. Questo intervento, integrato con il futuro percorso del BRT, consentirà di migliorare la qualità della vita dei residenti, ridurre il traffico e valorizzare l’intera area», ha dichiarato il sindaco Mastrangeli.

sindaco frosinone riccardo mastrangeli assessore manutenzione e lavori pubblici avvocato angelo retrosi
(da sinistra) – Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli e l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Retrosi

Il commento dell’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Retrosi

«La rimodulazione dell’intervento – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Retrosi – ci ha permesso di intervenire in modo più preciso, concreto e funzionale, concentrandoci sulle aree già di proprietà comunale e generando economie che saranno reinvestite per ampliare l’intervento su via Aldo Moro fino a via Ponte della Fontana. L’obiettivo è duplice: migliorare la viabilità e, al tempo stesso, garantire una riqualificazione urbanistica complessiva. La nuova organizzazione e l’integrazione con il percorso BRT rappresentano un’evoluzione fondamentale della topografia cittadina».

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24