Chiuderà a Frosinone, nel fine settimana, il Tour della Salute, il primo evento itinerante, con approccio multidisciplinare, dedicato alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita, che ha già toccato 14 località italiane in altrettante regioni.
L’evento
Nell’ambito della manifestazione, dal 2018 ad oggi, sono già stati effettuati circa 65 mila consulti medici gratuiti che, in molti casi, hanno consentito di rilevare patologie e problematiche, scongiurando conseguenze potenzialmente gravi per un gran numero di cittadini ignari. In una fase storica in cui molte persone fanno fatica ad accedere alle cure e all’assistenza sanitaria, la funzione svolta dal Tour della Salute assume dunque ulteriore importanza.
La prevenzione, oggi più che mai, risulta infatti fondamentale: per l’individuo e per l’intera collettività.
La tappa nel capoluogo ciociaro
A Frosinone, unica tappa nel territorio laziale, l’evento si terrà al Parco Matusa, sabato 25 e domenica 26 ottobre, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, in entrambe le giornate. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è promossa da ASC Attività Sportive Confederate, con i patrocini del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie, con il contributo non condizionato di EG STADA Group. La tappa nel Lazio gode anche del patrocinio del Comune di Frosinone.
Le dichiarazioni del sindaco Riccardo Mastrangeli
“Il Tour della Salute è un’iniziativa di grande valore sociale e civile, che avvicina i cittadini ai temi della salute e del benessere – afferma il sindaco Riccardo Mastrangeli – la tappa di Frosinone offrirà a tutti l’opportunità di usufruire di consulti gratuiti e senza prenotazione, con specialisti di diverse discipline, in un clima di accoglienza e sensibilizzazione alla cura di sé. Ringrazio gli organizzatori, le associazioni e i professionisti coinvolti per l’impegno e la competenza con cui promuovono la cultura della prevenzione, offrendo un servizio prezioso per la nostra comunità”.

Il commento dell’assessore ai Servizi Sociali, Alessia Turriziani
“Siamo orgogliosi di ospitare il Tour della Salute nel nostro Comune – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Alessia Turriziani – perché crediamo fortemente che la prevenzione sia la prima forma di cura. Iniziative come questa portano sul territorio un messaggio di responsabilità e attenzione verso sé stessi e verso la collettività, offrendo a tutti un’occasione concreta di incontro, informazione e benessere”.

Al Parco Matusa sarà allestito un villaggio della salute e dello sport
Nel Parco Matusa sarà allestito un vero e proprio villaggio della salute e dello sport, attrezzato con 8 ambulatori, nei quali sarà possibile sottoporsi gratuitamente, senza necessità di prenotazione e in piena sicurezza, sotto il controllo di qualificati esponenti delle principali società scientifiche, a consulti di tipo cardiologico, reumatologico, psicologico e nutrizionale, a valutazione audiometrica e a test dell’equilibrio.
La novità di quest’anno è rappresentata dallo sportello dedicatoalla salute orale. Completa il quadro lo spazio riservato ai colloqui con un medico veterinario sulle problematiche degli animali da affezione. Contestualmente saranno proposte diverse attività ludiche e aggregative, per grandi e piccini, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della pratica sportiva e dell’attività motoria, nell’ottica della prevenzione e della salvaguardia del benessere psicofisico. In particolare, il personale specializzato, aderente alla rete ASC, coinvolgerà il pubblico nelle rispettive discipline e fornirà dimostrazioni delle proprie abilità: a Frosinone spazio a Fitness, Gag, Karate e Yoga, grazie alle collaborazioni con Curves Frosinone, Moving e Centro Studi Karate Frosinone.
Le 15 tappe italiane
Lombardia (Cremona 17/18 maggio); Umbria (Foligno 24/25 maggio); Veneto (Castelfranco Veneto 31 maggio/1 giugno); Marche (Pesaro 7/8 giugno); Toscana (Prato 14/15 giugno); Emilia Romagna (Forlì 21/22 giugno); Trentino Alto Adige (Rovereto 28/29 giugno); Piemonte (Novara 6/7 settembre); Sardegna (Olbia 13/14 settembre); Puglia (Brindisi 20/21 settembre); Abruzzo (Pescara 27/28 settembre); Campania (Caserta 4/5 ottobre); Calabria (Cosenza 11/12 ottobre); Sicilia (Messina 18/19 ottobre); Lazio (Frosinone 25/26 ottobre).
Organizzazione e partner dell’evento
Il Tour della Salute 2025 gode del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie. Si avvale del contributo scientifico di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione Cardiovascolare), SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), ADI (Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica), CReI (Collegio Reumatologi Italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani), FIP (Federazione Italiana Psicologi), SIMG (Società italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), SIP (Società Italiana di Pneumologia), ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica ) e Cenacolo Italiano di Audiovestibologia.
L’evento gode del contributo non condizionato di EG STADA Group. Partner dell’edizione 2025 sono Galbusera, Morando, Gruppo San Donato e Amplifon.


