Si interrompe allo stadio Benito Stirpe l’imbattibilità casalinga del Frosinone. A infliggere la prima sconfitta interna stagionale è un Monza ordinato e concreto, che si impone per 1-0 grazie alla rete di Keita Baldé al 38’. Un successo meritato per gli uomini di mister Bianco, che hanno gestito meglio la partita, soprattutto nel primo tempo, tenendo il controllo del gioco per larghi tratti.
Monza più incisivo, Keita punisce
La gara parte su ritmi contenuti, ma è il Monza a prendere progressivamente il controllo della manovra. Più compatta e lucida, la squadra ospite costruisce con ordine e al 38’ trova il vantaggio con Keita Baldé, bravo a finalizzare una bella azione corale con un preciso diagonale che non lascia scampo a Palmisani.
Reazione Frosinone, ma senza rete
Nella ripresa il Frosinone prova a reagire, alzando il baricentro e affidandosi ai cambi per scuotere l’attacco. Alvini inserisce Gelli a inizio secondo tempo, poi dà spazio a Zilli e Kvernadze per aumentare il peso offensivo. La pressione cresce nel finale, e i giallazzurri sfiorano il pareggio in due occasioni: prima con un colpo di testa di Zilli, poi con un tiro dal limite di Ghedjemis, ma la porta di Thiam resta inviolata.
Le formazioni
Frosinone: Palmisani; Oyono A. (78′ Cichella), Calvani, Monterisi (46′ Gelli J.), Bracaglia; Koutsoupias (72′ Vergani), Caló, Grosso; Ghedjemis, Raimondo (57′ Zilli), Masciangelo (57′ Kvernadze).
A disposizione: Sherri, Pisseri, Oyono J., Ndow, Raychev, Hegelund, Dixon.
Allenatore: Alvini
Monza: Thiam; Izzo, Azzi, Ravanelli; Obiang (71′ Zeroli), Baldé (71′ Caprari), Birindelli (83′ Brorsson); Colpani (58′ Petagna), Pessina, Carboni; Mota (58′ Ciurria).
A disposizione: Pizzignacco, Lucchesi, Maric, Delli Carri, Colombo, Bakoune, Capolupo.
Allenatore: Bianco
Direzione di gara
Arbitro: Antonio Rapuano (Rimini)
Assistenti: Stefano Alassio (Imperia) – Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
Quarto uomo: Antonio Di Reda (Molfetta)
VAR: Luigi Nasca (Bari)
AVAR: Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia)
Ammoniti: 24′ Baldé (M), 34′ Koutsoupias (F), 73′ Ravanelli (M), 84′ Zeroli (M)
Marcatori: 38′ Baldé (M)
Spettatori: 10.163


