Dopo circa 24 ore continua a salire il numero dei partecipanti al sondaggio d’opinione sul gradimento dei probabili futuri candidati sindaco di Frosinone, le ormai ‘terrificanti’ Primarie di TuNews24. Abbiamo provato a fare una prima analisi sui primi dati parziali raccolti.
In tutto sono ben 2.200, ad ora, i votanti: una bella fetta di nostri lettori, sicuramente destinata a crescere, che, dunque, delinea un campione più che rappresentativo, considerando che l’affluenza alle ultime Amministrative del capoluogo ha registrato circa 24mila votanti al primo turno e circa 19mila al secondo, e preso atto che alcuni sondaggi vengono redatti su campioni di appena 100 telefonate.
Dai dati estrapolati dal sondaggio, possiamo notare che il più gradito tra i possibili candidati al massimo scranno della prossima tornata elettorale del capoluogo c’è l’attuale vicesindaco Antonio Scaccia (Lista per Frosinone e coordinatore regionale del movimento del generale Roberto Vannacci), con quasi 400 preferenze (circa il 19% sui 21 nominativi inseriti).

A seguire, appaiati, con il 13% di voti, ci sono Angelo Pizzutelli del Pd e Pasquale Cirillo (leader della lista Frosinone Capoluogo e segretario cittadino di Forza Italia), al quale sarebbero andate anche molte preferenze dei sostenitori del gruppo Futura.
Sul terzo gradino del podio con il 10% Andrea Turriziani, che fa capo alla lista dell’ex sindaco Michele Marini ma che è anche confederato con i meloniani. Sul quarto (8%) compaiono, più o meno a pari merito, Vincenzo Iacovissi (Psi) e Armando Simoni (Fdi): su quest’ultimo si sarebbero concentrati gran parte dei voti dei supporter di Fratelli d’Italia, mentre i restanti hanno votato la consigliera regionale ed ex sindaco di Torrice Alessia Savo, che però viaggia con numeri decisamente più bassi.
Infine, al quinto posto, si è piazzato, ad ora, l’attuale sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, con un 6% di preferenze condiviso con Dheni Paris, in questi mesi al centro dell’attenzione dei residenti della zona Scalo per le varie iniziative di protesta messe in atto proprio contro l’Amministrazione. Dietro di loro tutti gli altri, con percentuali marginali.
L’indagine in corso pare essere abbastanza realistica, proprio in virtù del fatto che ai primi posti si sono classificati proprio Scaccia e Pizzutelli, che sono stati i più votati (Scaccia portando avanti la consigliera Chiappini) anche alle ultime elezioni comunali del capoluogo.
I giochi, comunque, sono ancora aperti: le votazioni potranno essere espresse per altre 24 ore circa, dunque fino a domani pomeriggio alle ore 16. (Per votare CLICCA QUI)
La redazione di TuNews24.it ringrazia i tanti lettori che hanno già voluto esprimere la propria preferenza. Grazie anche a coloro che la esprimeranno tra stasera e domani, affinché si possa delineare un quadro sempre più preciso dell’attuale situazione politica cittadina.
Ricordiamo infine, per una questione di onestà intellettuale, che il sondaggio non corrisponde a criteri di carattere statistico ma solamente di opinione. I nominativi pubblicati sono stati selezionati in base ai rumors politici degli ultimi mesi e alle segnalazioni giunte in redazione: per nessuno di tali esponenti politici esiste la certezza della candidatura.


