Durante il weekend appena trascorso i carabinieri hanno intensificato i controlli sulle strade per aumentare la sicurezza della circolazione ed impedire che soggetti in condizione di alterazione psicofisica possano mettersi alla guida delle loro autovetture.

Nella notte tra sabato e domenica, dalle 22.00 alle 4.00, la Compagnia Carabinieri di Frosinone ha predisposto un servizio rafforzato dell’attività di controllo sulle strade, svolto con il supporto di personale sanitario che ha operato a bordo di un laboratorio mobile per effettuare sul posto screening ed analisi cliniche rapidi per accertare l’eventuale assunzione di alcol o sostanze stupefacenti da parte delle persone alla guida.
I posti di controllo e le contestuali verifiche sono state effettuate sulla strada statale Monti Lepini – caratterizzata da un costante e sostenuto flusso di veicoli – dai militari della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Frosinone, supportati dalle due Stazioni Carabinieri del capoluogo.

Nel corso del servizio notturno sono state controllate 68 persone e sono state verificati i titoli assicurativi e lo stato di efficienza di 42 veicoli. Due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria in quanto messesi alla guida delle loro autovetture, rispettivamente, sotto l’influenza di stupefacenti e con un tasso alcolemico ben oltre la soglia consentita dalla legge. Una terza persona è stata invece segnalata alla Prefettura di Frosinone in quanto il suo tasso alcolemico era di poco oltre i limiti di legge.
Ai tre è stata anche ritirata la patente di guida. Sono state inoltre contestate 3 violazioni al codice della strada: due per circolazione con veicoli non revisionati e una per la mancanza della patente della persona alla guida.

I controlli sono proseguiti anche nel corso della domenica e, complessivamente, sono stati sottoposti a verifica ulteriori 70 soggetti e 50 veicoli. Nel corso della giornata sono state elevate 4 sanzioni per violazioni al codice della strada ed è stato sequestrato in via amministrativa un veicolo privo di copertura assicurativa.
I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni.



