In sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione del Vice Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone-Latina, il Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori ed i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio Lazio Sud, Confimprese, Confesercenti e SILB-FIPE, hanno sottoscritto l’Accordo per la prevenzione degli atti illegali e delle situazioni di pericolo per l’ordine e della sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici della provincia di Frosinone.
Finalità dell’intesa è promuovere un sistema di cooperazione tra i gestori degli esercizi pubblici e le Forze di Polizia, con l’obiettivo di innalzare il livello di prevenzione dell’illegalità, in un’ottica di sussidiarietà e di sicurezza partecipata.
In particolare, si prevede la possibilità per gli operatori del settore di aderire all’accordo assumendo l’impegno di attuare, nei propri esercizi, specifiche misure, tra le quali l’installazione di sistemi di videosorveglianza, un’adeguata illuminazione delle aree esterne dei locali ove viene esercitata l’attività e l’adozione di un “Codice di condotta” dell’avventore, da affiggere nei locali e da pubblicizzare anche sui siti web, con l’obiettivo di promuovere il consapevole concorso dei clienti nella prevenzione di situazioni di illegalità.
In base al meccanismo di premialità previsto dall’accordo, l’adesione e il puntuale rispetto degli impegni assunti da parte dei gestori degli esercizi pubblici aderenti è valutato dal Questore anche ai fini dell’adozione dei provvedimenti di competenza ex art. 100 T.U.L.P.S.
Saranno svolte a cura delle organizzazioni firmatarie e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone-Latina, apposite iniziative di informazione e di sensibilizzazione rivolte alle categorie interessate.


