Momenti di tensione e paura questa mattina (mercoledì 3 settembre) nel cuore di Frosinone. Poco prima di mezzogiorno, infatti, in via Marittima, nella parte bassa del capoluogo, alcuni passanti hanno lanciato l’allarme dopo aver notato una donna riversa a terra. In pochi minuti sono arrivati gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato, guidati dal dirigente Gianluca Di Trocchio, insieme a un’ambulanza del 118.
La donna — si tratterebbe di una cittadina straniera di circa cinquant’anni, residente in città — è stata trovata in condizioni disperate. I sanitari le hanno prestato i primi soccorsi sul posto, mentre la polizia ha subito avviato i rilievi per capire cosa sia successo.
Secondo una prima ipotesi, potrebbe trattarsi di una overdose: accanto al corpo sarebbe stata infatti rinvenuta una siringa, ma la dinamica è ancora tutta da chiarire. La cinquantenne è stata trasportata d’urgenza in ospedale, al “Fabrizio Spaziani” del Capoluogo, e le sue condizioni sono gravissime.
Droga e degrado urbano
Questo episodio riaccende i riflettori su droga e degrado urbano, un problema che colpisce sempre più anche cittadini stranieri integrati sul territorio. In tutta Italia, i dati dicono che tra gli oltre 32mila segnalati per uso personale di droga, quasi uno su cinque è straniero, e la situazione nelle città di provincia non fa eccezione.
La polizia sta indagando per fare piena luce sull’accaduto.


