Ferentino si prepara ad accogliere la ventesima edizione della rassegna musicale “Fiati in Concerto – Visioni”, che prenderà il via dal 6 settembre alle ore 21 in piazza Mazzini. Il tema scelto per quest’anno, “Dalle radici”, rappresenta un legame profondo con la tradizione musicale e culturale italiana, in occasione di un anniversario particolarmente significativo e della rinascita del Teatro Romano, simbolo culturale della città.
“La musica è ciò che ci permette di tornare alle origini, di recuperare ciò che ci ha resi comunità. In questa edizione, abbiamo voluto rafforzare il rapporto con le nostre radici e offrire nuovi scenari di collaborazione e crescita,” ha dichiarato il M° Alessandro Celardi, direttore artistico della rassegna.
Tre i concerti in programma, ognuno pensato come vero e proprio palco di incontri e collaborazioni. L’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” sarà il laboratorio centrale su cui si svilupperanno tutte le proposte artistiche.
Programma della Rassegna
• Sabato 6 settembre 2025, ore 21.00, Piazza Mazzini – “Battito e Respiro”
La prima serata sarà dedicata ai canti, suoni e ritmi del Sud Italia, con la partecipazione del polistrumentista Pietro Cernuto, riconosciuto in tutta Italia per la sua capacità di unire musica colta e tradizione popolare. Si esibiranno Gian Franco Santucci (voce) e Arnaldo Vacca ai tamburi, percussionista e multistrumentista specializzato in strumenti etnici, in particolare tamburi a cornice del Sud Italia come Tammorra e Tamburello.
Ha collaborato con artisti come Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Maria Pia de Vito e Rita Marcotulli, oltre che con compositori di cinema e teatro tra cui Ennio Morricone e Luis Bacalov. “I ritmi ancestrali del Sud sono emozione pura che si rinnova a ogni battito” sottolinea il M° Celardi. L’ensemble di percussioni dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” sarà diretto da Giorgio Astrei, che arricchirà la serata con orchestrazioni originali e un brano inedito eseguito in prima assoluta.
• Martedì 16 settembre 2025, ore 21.00, Teatro Romano – “Amargura”
Il secondo concerto sarà un’anteprima dell’inaugurazione ufficiale del Teatro Romano. L’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” accoglierà la voce straordinaria di Elena Ledda, accompagnata da Mauro Palmas (liuto, mandola) e dal ritorno di Gabriele Mirabassi al clarinetto. “Elena Ledda rappresenta un cantautorato di enorme spessore artistico e con una grande influenza della musica tradizionale e popolare sarda” illustra il M° Celardi, “i testi sono profondi e la lingua sarda gli conferisce quella sfumatura musicale che va oltre le note scritte”.
Gli arrangiamenti, firmati da vari compositori (Salvatore Schembari, Giuseppe Calvino, Andrea Angeloni, Marco Salvaggio, Donato Semeraro) e sono stati realizzati appositamente per questo progetto, presentato in anteprima al Corciano Festival 2025, in collaborazione con Pro Loco di Corciano, il Comune di Corciano e il comitato organizzativo dell’Agosto Corcianese. “Un progetto che porta la Sardegna a dialogare con l’anima di Ferentino” aggiunge il direttore Alessandro Celardi.
• Sabato 20 settembre 2025, ore 21.00, Teatro Romano – “Origini”
Un ritorno all’essenza con l’esecuzione di Creation du Monde di Darius Milhaud, in un luogo che ne amplifica la potenza evocativa. In programma anche il Concerto per Violoncello di Fredrich Gulda, interpretato da Gabriele Geminiani.
In collaborazione con l’Associazione Promu di Roma diretta dal M° Alessandro Muller, l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” presenta una serie di proposte che confluiranno in un disco di prossima uscita, con la partecipazione di eccellenti solisti come Gabriele Geminiani, Gabriele Mirabassi, Monaldo Braconi e Roberto Gatto.
In chiusura, il M° Celardi ci tiene, inoltre, a ringraziare – a nome di tutti gli organizzatori – le Amministrazioni Comunali di Ferentino che hanno creduto e investito in questo progetto: ben 22 anni di musica, spettacoli e artisti di fama internazionale che hanno calcato le scene del comune gigliato.
Ringrazia, infine, tutte quelle persone dell’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” senza la cui collaborazione “nulla si sarebbe potuto realizzare”, e poi anche i solisti, i tecnici e il pubblico intervenuti negli anni: “Questa rassegna è frutto di una comunità che ha saputo credere nel valore della cultura, mettendo sempre il cuore e il lavoro al centro di ogni edizione. Il futuro della nostra musica passerà dal coraggio di ripartire dalle origini e dalla forza di sviluppare nuove visioni”.
La XX edizione di “Fiati in Concerto – Visioni” si preannuncia come un viaggio emozionante tra tradizione e innovazione, nel segno della musica che unisce, racconta e fa crescere


