Notevoli i disagi e gravi danni in Ciociaria per un autentico nubifragio che si è abbattuto in ampie zone della regione. Difficile al momento calcolare la quantità e l’entità di tutti i danni causati dal maltempo.
Tra le aree maggiormente colpite quella del sorano, nella parte orientale della provincia di Frosinone dove si sono registrati allagamenti, tetti scoperchiati e danneggiati, molti alberi abbattuti, danni alle autovetture.
Anche nel nord della Ciociaria il consuntivo di questa mattina assume toni gravi per i danni alle cose e alla vegetazione in molti centri. A Guarcino, in pieno centro storico, si è registrato il crollo di un muro di contenimento che ha completamente ostruito una strada e ha provocato seri danni a due abitazioni.
Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle varie unità di soccorso.
Aggiornamento delle 13.00
Ore di intenso lavoro per i Vigili del fuoco di Frosinone
Il personale VVF di Frosinone è tuttora impegnato nella risoluzione di numerosi interventi a seguito dell’ondata di forte maltempo occorsa nelle prime ore della mattina che ha determinato frane, allagamenti e alberi pericolanti concentrati soprattutto nei comuni di Sora, Broccostella, Isola del Liri e Castelliri.
Si segnala il parziale crollo di un muro di sostegno nel comune di Guarcino. Le criticità operative hanno richiesto il potenziamento del dispositivo di soccorso onde assicurare la risoluzione di interventi ancora in coda. Attualmente risultano coinvolti anche i Comuni del Cassinate.
Seguiranno aggiornamenti


