domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAuto, frusinati con poco senso dell’orientamento: il 53% sbaglia strada anche col...

Auto, frusinati con poco senso dell’orientamento: il 53% sbaglia strada anche col navigatore

Sono i dati che emergono dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che ha analizzato il rapporto degli abitanti di Frosinone con le quattro ruote e la tecnologia alla guida

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il senso dell’orientamento non sembra essere tra i punti di forza dei frusinati alla guida. Complici la poca dimestichezza col percorso, la carenza di segnaletica, condizioni meteo avverse o altri fattori, ben il 53% dichiara di sbagliare strada spesso o con una certa frequenza, e questo, sottolineano, nonostante l’utilizzo del navigatore.

Sono i dati che emergono dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che ha analizzato il rapporto degli abitanti di Frosinone con le quattro ruote e la tecnologia alla guida. In queste situazioni, gli approcci possono essere diversi. Per il 35% la soluzione migliore è chiedere ai passanti, il 31% darebbe una seconda chance al navigatore mentre per un 29% la scelta ideale è fare da sé.

- Pubblicità -

Ma le app di navigazione sono solo una piccola parte del pacchetto tecnologico che oggi affianca l’esperienza di guida. A questo proposito, il 60% dei frusinati vorrebbe persino aumentare la dotazione della sua auto, non ritenuta al momento abbastanza tecnologica.

Tra i sistemi più desiderati spiccano le tecnologie di sicurezza e assistenza (31%), seguite da sistemi di connettività con lo smartphone (9%), sistemi audio di qualità (7%) e comandi vocali (5%). L’auto è infatti, sempre di più, un ambiente anche personale, dove il 67% ascolta musica, il 22% ne approfitta per riflettere o riorganizzare i pensieri e il 18% fa telefonate con dispositivi vivavoce

- Pubblicità -

La ricerca evidenzia inoltre un ampio interesse per le tecnologie telematiche, in grado, attraverso scatola nera, di rilevare a distanza fattori come posizione e velocità, monitorare la guida e fornire supporto in caso di imprevisti. Tra i servizi ritenuti più efficaci rientrano non a caso i sistemi di rilevamento delle distrazioni al volante (42%), la rilevazione degli incidenti con invio dell’assistenza stradale (35%), sistemi per la ricerca e il recupero dell’auto (33%), ad esempio in caso di furto, l’allerta meteo (22%) e i servizi di telepedaggio inclusi nella polizza auto (18%).

Il primo beneficio atteso da queste tecnologie è la capacità di rendere l’esperienza di guida più sicura e consapevole (56%). Seguono il risparmio su consumi o polizza (27%), la sensazione di tranquillità derivante dal monitoraggio continuo del veicolo (25%) e la possibilità di migliorare il proprio stile di guida (24%), grazie ai sistemi di rilevazione e analisi capaci di suggerire come migliorare il comportamento al volante.

- Pubblicità -

Il nostro Osservatorio evidenzia una significativa sensibilità verso l’importanza della sicurezza stradale, fattore fondamentale in un Paese dove ogni giorno si verificano in media 456 incidenti” – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – “Insieme alla sensibilizzazione di tutti gli utenti della strada, un supporto a una maggiore sicurezza viene anche dalle coperture assicurative. Una polizza telematica, in particolare, amplia le opportunità di protezione attraverso la tecnologia e permette agli automobilisti di migliorare il proprio stile di guida”.

*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24