“Anche i dati Cisl Lazio ci confermano quanto purtroppo già sapevamo: la maggior parte delle lavoratrici donne hanno difficoltà a conciliare vita privata e lavoro e, per il 60 per cento di loro, il rientro dopo la maternità rimane un momento critico. Per intervenire in questo quadro, bisogna dare piena attuazione e risorse adeguate alle leggi regionali sulla parità salariale, imprenditoria e occupazione femminile di qualità e piena applicazione alla legge sul sistema d’istruzione integrato 0-6 anni.
Due leggi strategiche per colmare il gap di genere attraverso tutte quelle misure e azioni concrete, dagli incentivi per aziende ed Enti pubblici in bandi e concorsi che garantiscono la parità di genere sul lavoro agli asili nido aziendali, che già fanno parte della normativa regionale e attendono solo di essere adeguatamente finanziate e attuate pienamente”.
Questo ha dichiarato la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, intervenendo al convegno della Cisl “Donne al lavoro: pioniere di cambiamento, partecipazione, giustizia sociale”, che si è svolto nella sede del sindacato, a Roma.


