martedì 15 Luglio 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Iacuissi (Polo Civico): “Giochi per bambini vandalizzati, servono risposte chiare:...

Frosinone – Iacuissi (Polo Civico): “Giochi per bambini vandalizzati, servono risposte chiare: telecamere e fondi in bilancio”

Secondo il rappresentante della lista presieduta da Gianfranco Pizzutelli: "con la videosorveglianza sarebbe possibile l’individuazione dei responsabili, ai quali poter chiedere il risarcimento dei danni. Un messaggio forte e giusto all’intera città: chi rompe, paga"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“I giochi riservati ai bambini vengono continuamente distrutti o danneggiati, sia alla Villa Comunale che al Parco Matusa. Una situazione intollerabile e ingiustificabile, ma purtroppo i ‘vandali in servizio permanente effettivo’ fanno parte del nostro tempo, della nostra società e del nostro contesto. I danni sono notevoli – denuncia Stefano Iacuissi, vicecoordinatore di Polo Civico Frosinone, la civica presieduta da Gianfranco Pizzutelli – sia con riferimento alle strutture, sia perché lasciano i più piccolini senza il loro divertimento (sacrosanto e legittimo). Creando disagi alle famiglie, specialmente alle mamme, che si recano in quei luoghi della città per trascorrere in serenità e in armonia delle ore della giornata”.

“Come Polo Civico avanziamo alcune proposte all’Amministrazione guidata dal sindaco Riccardo Mastrangeli. La prima è quella di prevedere delle telecamere ‘dedicate’, che consentano l’individuazione dei responsabili, ai quali poi potrebbe essere chiesto il risarcimento dei danni. In questo modo ci sarebbe un sicuro deterrente, ma si trasmetterebbe anche un messaggio forte e giusto all’intera città. Per semplificare: chi rompe, paga”.

- Pubblicità -

“In secondo luogo – prosegue Iacuissi – potrebbe essere previsto lo stanziamento di appositi fondi nel bilancio comunale, in maniera tale da poter fronteggiare le spese per la riparazione dei giochi e dei luoghi. Frosinone deve essere una città a misura di bambini, ma pure di famiglie. Oltre naturalmente che a misura degli anziani. Però questo fatto dei giochi per i più piccoli, sistematicamente vandalizzati, evidenzia un grado di inciviltà che non può essere in alcun modo giustificato”.

“Spesso si sente parlare di ‘bravate’ e magari in alcuni casi sarà pure così. Ma questo non può giustificare nulla e nessuno. Occorre attrezzarsi – conclude – per rispondere al meglio come Amministrazione. A giudizio del Polo Civico le telecamere dedicate sarebbero un sicuro deterrente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24