domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaCentri estetici, blitz dei Nas in Ciociaria: rilevate 11 irregolarità in 10...

Centri estetici, blitz dei Nas in Ciociaria: rilevate 11 irregolarità in 10 strutture. Tutti i particolari

L’operazione rientra in un più ampio piano di prevenzione e repressione delle irregolarità nel settore estetico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I recenti e drammatici episodi di cronaca legati a interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato, incurante delle gravi conseguenze che possono derivare da prestazioni eseguite in assenza  di adeguata preparazione medico-professionale, con apparecchiatura non idonea e in locali carenti dei minimi requisiti sanitari e strutturali, fanno da sfondo alla campagna di controllo, su tutto il territorio nazionale, condotta dai Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute e finalizzata alla verifica della corretta erogazione delle prestazioni di medicina estetica. 

I controlli, avviati sin dall’inizio dell’anno e intensificati nel corso del mese di maggio, sono stati indirizzati a verificare l’idoneità tecnica dell’attrezzatura impiegata, la sussistenza dei requisiti igienico-strutturali e organizzativi, il possesso delle previste autorizzazioni, la presenza di qualifiche professionali, con  particolare riguardo all’applicazione di filler, impianti cutanei ed altre procedure tra cui anche i trattamenti  mediante il fattore di crescita PRP (plasma ricco di piastrine) per la biorivitalizzazione della pelle, tutte  pratiche che per loro natura sono le più soggette ad essere eseguite abusivamente. 

- Pubblicità -

1.160 i controlli effettuati, tra centri estetici e studi medici estetici, che hanno permesso di rilevare 132 obiettivi non conformi con  conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria di 104 titolari/operatori. 

Anche nella provincia frusinate l’attività ispettiva ha portato alla luce numerose irregolarità: 11 non conformità sono state infatti riscontrate in 10 strutture. Particolarmente rilevanti i casi di Cassino e Frosinone, dove le titolari di due centri estetici sono state denunciate per violazioni simili: la prima per non aver dotato i dipendenti dei presidi di primo soccorso e per l’assenza di un impianto antincendio, la seconda per omessa manutenzione del sistema antincendio, violazioni che mettono in pericolo sia i lavoratori sia i clienti.

- Pubblicità -

L’operazione rientra in un più ampio piano di prevenzione e repressione delle irregolarità nel settore estetico, volto a garantire il rispetto delle norme di igiene, sicurezza e tutela della salute pubblica.

 

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24